Arrivano dal Veneto e si autodefiniscono uno “space trio”. Il loro progetto infatti s’ispira all’avventura del Capitano Thomas Mantell, primo astronauta morto (pare) inseguendo un ufo e quasi omonimo del leader della band (Tommaso Mantelli). Dopo la prima fase, che ha portato all’uscita dell’EP Long Way Pursuit nel 2007, e la seconda, culminata con la pubblicazione nel 2010 dell’album Rest in Space, i Captain Mantell sono pronti per la terza fase di questo loro viaggio intergalattico. E’ infatti uscito Before we Perish, un video, un singolo ma anche un EP che anticipa e annuncia Groud Lift, terzo album della band previsto per ottobre 2011 (Hypotron / IRMA Records).
I Captain Mantell, con un perfetto mix tra rock ed elettronica, ci regalano quattro brani che mettono in luce le doti del loro cyber-punk: brani orecchiabili, melodie semplici, ma non banali che ti ritrovi a canticchiare e ti fan venire voglia di ballare. Rispetto agli album precedenti, il suono è un po’ meno elettronico e un po’ più rock, con chitarra e batteria che picchiano più duro, ma non tolgono quel tocco in più che contraddistingue la band fin dal suo esordio.
I Captain Mantell si confermano una delle realtà più interessanti nel panorama italico, in attesa del loro album che, viste le premesse, sarà sicuramente spaziale!
Credits
Label: Hypotron/Irma Records – 2011
Line-up: Tommaso Mantelli, alias Captain Mantell (voce e basso) – Nicola Lucchese, alias Doctor Ciste (elettronica) – Omero Vanin, alias Sergente Roma (batteria)
Tracklist:
- Before we perish
- My personal end of the world
- The roules so fair
- Noise complaint
Links:Sito UfficialeMy Space