Home / News / 45girifilm Festival: presentazione ufficiale della seconda edizione

45girifilm Festival: presentazione ufficiale della seconda edizione

Presentazione ufficiale
della seconda edizione di 45girifilm festival


Dal 14 al 21 ottobre torna a Bologna il festival dedicato ai videoclip musicali indipendenti: organizzato dall’associazione culturale MercanZia con la collaborazione di Comune di Bologna, Cineteca di Bologna, FilmCommission Bologna e Flashvideo.it (il portale del Progetto Giovani del Comune di Bologna) e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Provincia di Bologna.

Nuovi artisti e nuove troupes di scatenati videomakers pronti ad una corsa contro il tempo all’insegna della creatività pura, con l’obiettivo di realizzare un videoclip inedito in sole 45 ore, e contendersi un’opportunità di crescita professionale: la produzione all inclusive di un videoclip, grazie alla collaborazione di sponsor tecnici come Movieland, Maxman, On-Air, Digicittà, Limina, UrcaTV, Pierrot e La Rosa. Dopo il successo della prima edizione nel 2009, in cui la posta in gioco era il videoclip per il brano Ti sorrido mentre affogo di Caparezza, quest’anno il testimonial di 45girifilm sarà Daniele Silvestri: con lui lavorerà la troupe vincitrice del contest.

Sono già più di 30 le troupe iscritte ed i partecipanti continuano ad arrivare, da ogni parte d’Italia.
Nel frattempo, la lista degli artisti che mettono a disposizione i propri brani per la 45girifilm è al completo: un ricco cast che raccoglie gli elementi più interessanti dell’eterogenea scena musicale indipendente dell’Emilia Romagna, accuratamente selezionati in collaborazione col MEI, il meeting degli indipendenti.

Il tempo corre, meno di un mese ci separa dalla gara vera e propria: la sera del 14 ottobre si terrà l’estrazione dei brani che verranno assegnati a sorte ad ogni troupe partecipante, e da quel momento partirà il conto alla rovescia.
I video saranno consegnati entro la domenica, per essere valutati da ben due giurie! Addetti ai lavori, giornalisti e tecnici selezioneranno le opere presentate e decreteranno i finalisti, che saranno proiettati di fronte ad una seconda giuria presieduta dallo stesso Daniele Silvestri, a cui spetterà il difficile compito di eleggere un vincitore finale.

Sarà questo l’atto conclusivo di 45girifilm, il 21 ottobre nell’elegante cornice del Cinema Lumière della Cineteca di Bologna: una serata speciale che avrà in David Riondino il suo presentatore d’eccezione e che coinvolgerà l’intera area della Manifattura delle Arti. Contemporaneamente al Cinema Lumière i videoclip saranno infatti proiettati anche nella sala conferenze del MAMbo e presso la sala centrale del Cassero Gay and Lesbian Center.

Appuntamento in Conferenza Stampa, giovedì 22 settembre alle ore 12, per la presentazione del progetto e le anticipazioni su dettagli e regolamento, in attesa della trasferta al Supersound di Faenza, domenica 25, occasione in cui saranno presentati tutte le band partecipanti a 45girifilm.

Contatti:
www.45girifilm.it
info@45girifilm.it
mobile:392 92 55 191

Ti potrebbe interessare...

Vampire_Weekend_news

Vampire Weekend ritornano con un nuovo album “ONLY GOD WAS ABOVE US”

L’iconica band indie-rock della scena americana VAMPIRE WEEKEND   A distanza di 5 anni dall’ultimo …

Leave a Reply