45girifilm festival: i finalisti e l’evento finale!
Il concorso per videomakers e musicisti indipendenti vola verso l’evento finale!
Sono stati scelti i videoclip finalisti per la seconda edizione di 45girifilm, al via la finale di venerdì 21 ottobre, ore 20:30, Cinema Lumière, Bologna!
Lo scorso weekend 75 troupes provenienti da tutta Italia (dalla Sicilia al Piemonte) si sono date appuntamento a Bologna per raccogliere la sfida di realizzare un videoclip in sole 45 ore. Dopo il sorteggio dei brani assegnati alle troupe, la gara è iniziata e per tutto il fine settimana i nostri videomakers hanno invaso pacificamente la città alla ricerca dell’idea vincente.
Tra elementi obbligatori da inserire e vicissitudini d’ogni sorta, ben 68 troupes sono riuscite nell’impresa di consegnare il loro lavoro. Tutti i videoclip sono stati proiettati di fronte ad una pre-giuria di tecnici che ha affrontato il difficile compito di selezionare i migliori. Dalle votazioni è scaturita la rosa dei finalisti: sono 14 i videoclip che si contenderanno la vittoria!
Solo uno si aggiudicherà il premio finale: la realizzazione del prossimo videoclip di Daniele Silvestri offerto dai nostri sponsor, Movieland, Maxman, On-Air, Digicittà, Limina, UrcaTV, Pierrot e La Rosa.
Entriamo quindi nella fase decisiva del festival: durante la serata conclusiva di venerdi 21 ottobre (evento FB) la parola passerà alla giuria finale che sceglierà il miglior videoclip ed assegnerà menzioni speciali ai più meritevoli.
Una giuria di prestigio composta da esperti del settore: in compagnia dell’immancabile presidente Daniele Silvestri (testimonial e premio della manifestazione), ci saranno Luca De Gennaro (direttore artistico di MTV), Maki Gherzi (regista), Roberto Cimatti (direttore della fotografia), Paolo “sbrango” Marzoni (montatore), Enza Negroni (regista), Egidio Lofrano (direttore di Radiostartv), Giordano Sangiorgi (MEI), Anastasia Michelagnoli (produttrice ITC Movie), Fabio Luongo (regista).
A partire dalle ore 20.30, in una serata che si prospetta davvero intensa, David Riondino ci condurrà fino alla proclamazione del vincitore nella sala Mastroianni del Cinema Lumiere, dove saranno proiettati i video finalisti.
Vista la grande risposta di pubblico che l’evento ha riscosso, la proiezione avverrà in contemporanea al Lumière, al Cassero gay&lesbian center ed all’Auditorium del Dams (sempre nell’area della Manifattura delle Arti, ha sostituito la sala conferenze del MAMbo, potendo garantire una maggiore capienza).
Grazie alla partnership con Lepida tv stiamo lavorando per rendere disponibile la diretta della serata sul canale 118 del digitale terrestre ed in streaming sul sito www.lepida.tv.
Al termine della premiazione, e dopo tanto lavoro, ci aspetta la festa che si svolgerà sempre negli spazi della Cineteca, a partire dalle 23.30.
Contatti:
www.45girifilm.it
info@45girifilm.it
mobile:392 92 55 191