Home / Recensioni / EP/Self Released / With The Green In My Mouth – Thony

With The Green In My Mouth – Thony

With The Green In My Mouth è l’album d’esordio di Thony, progetto solista della cantautrice siculo-polacca Federica Caiozzo. I nostri passi incrociarono quelli di Federica già in passato, quando si presentò al pubblico come cantante del gruppo Jobi4 (si rimanda, per approfondimenti, QUI ) e, già all’epoca, restammo affascinati dalle sue notevoli doti vocali. Qualche mese fa il web ha ospitato lo streaming integrale di With The Green In My Mouth, un ottimo lavoro che ricorda l’intimità di un focolare acceso, una tazza di the fumante da bere in solitudine, mentre fuori fa freddo. E’ quel gusto un po’ dolce e un po’ amaro della malinconia che ti assale quando sei in treno, non importa la meta, e fuori dal finestrino vedi il tuo vissuto scorrere velocemente sui binari. Un genere musicale che abbraccia rock e folk; xilofono e tastiera, sonagli e chitarre ed una voce soave e magnetica, a tratti sussurrata a tratti più potente e ben calibrata. Sono questi i principali ingredienti dei nove brani che compongono il primo lavoro di Thony, le cui qualità vocali sono paragonabili a songwriters internazionali del calibro di Cat Power e Joan As Police Woman. I momenti più interessanti sono da individuarsi in Quick Steps, nel ritmo di Paper Cup col suo clapping e i vocalizzi di sottofondo, e nel tocco orientaleggiante di Colours. Nella parte centrale del disco, invece, vi figurano pezzi che peccano un po’ di originalità e potrebbero non catturare l’attenzione dell’ascoltatore così come accade per la terna inziale. A chiudere l’album il riserbo e la semplicità di Cross, solo voce e chitarra a descrivere un colloquio con se stessi.
Nel complesso: “Buona la prima!” Esclamazione presa in prestito dal mondo cinematografico, al fine di sottolineare la bravura e l’eleganza di Thony in questo debutto. Ci auguriamo di ritrovarla al più presto lungo il nostro sentiero. Su Thony scommettiamo!

Credits

Label: Autoprodotto – 2011

Line-up: Thony (Federica Caiozzo)

Tracklist:

  1. Quick Steps
  2. Paper Cup
  3. Colours
  4. Predictions
  5. Better
  6. Dim Light
  7. Not Breathing
  8. Promises
  9. Cross

Links:Facebook,MySpace
1. Quick steps -Thony by Thony Music

Ti potrebbe interessare...

powder_dry_24

Powder Dry – Tim Bowness

Sperimentare, osare al massimo nei dettagli estremi senza mai perdere di vista l’accessibilità “pop” dell’ascoltatore. …

Leave a Reply