Home / Recensioni / Album / Welcome to vocoderland / Welcome to Remixland – POF! Champagne

Welcome to vocoderland / Welcome to Remixland – POF! Champagne

L’Italia è storicamente terra di inventori, visionari e navigatori. I veneti POF! Champagne sono certamente portatori (in)sani di queste qualità e capacità. Navigatori perchè la loro creatività li porta a solcare i mari misteriosi e pericolosi della musica, visionari perchè non tutti sono in grado di sfruttare la propria immaginazione in modo così estremo, inventori perchè hanno unito quanto appena detto per creare un loro mondo creativo che ora osservo come si fa con le scimmie allo zoo.
Psichedelia, elettronica, strumenti analogici, mancanza di riferimenti musicali, divagazioni surreali: una miriade di elementi vanno a ricreare un’atmosfera difficilmente spiegabile che potrebbe sembrare il sogno di un adolescente in acido (o un adulto che ha mangiato molto molto pesante).
Un mondo dai colori saturi (Andy Kaufman), profumi di cartoon e videogiochi giapponesi (Taetuji, Migui), gli anni ’80 (DiscoMixo) e futuristiche rivisitazioni del passato (Cucaracia), una splendida spiaggia tropicale dal lisergico mare (Calipso): tutto e niente. Questi sono gli indecifrabili (ed infatti anche mascherati) POF!Champagne ed il loro Welcome to Vocoderland.
Non sazio, il duo veneto chiama in adunata una serie di amici per Welcome to Remixland. Sette degli undici brani del precedente album sono riproposti e reinventati, quindi appunto remixati. Come in ogni viaggio, ampliando la compagnia aumenta il divertimento; così quasi tutti i remix proposti, con ritmi veloci e ben scanditi, risultano più immediati all’orecchio, coinvolgenti ed immancabilmente più divertenti: non migliori, ma più ammiccanti dei brani originali.
Quello che si prova ascoltando Welcome to Vocoderland e Welcome to Remixland è un piacere strano, ed in fondo, per quanto la musica sia complessa e artefatta, porta a un godimento primitivo. Al di là dei gusti musicali, a Vocoderland e Remixland c’è qualcosa che accomuna tutti… che sia forse la follia?

Credits

Label: Autoprodotto – 2011

Line-up:
POF! Champagne

Tracklist:

    Welcome to Vocoderland

  1. Welcome to Vocoderland
  2. Andy Kaufman
  3. Taetuji
  4. Cucaracia
  5. POF!Champagne
  6. Miguji
  7. Pennabilli
  8. Disco Mixo
  9. Haiewaieky
  10. Lady Maryann
  11. Calipso
  12. Welcome to Remixland – A little help from our friends

  1. Disco Mixo
  2. Miguji
  3. Lady Maryanne
  4. Welcome to Vocoderland
  5. POF! Champagne
  6. Pennabilli
  7. Calipso

    Link: Sito ufficiale, SoundCloud

    Ti potrebbe interessare...

    p_adduce_24_cover

    Dove vola la cicogna – Pier Adduce

    Esistono ancora artigiani di canzoni. Chi è l’artigiano di canzoni? È colui che ci mette cura …

    Leave a Reply