OGNI DIRITTO UMANO TUTELATO
E’ UNA RIVOLUZIONE D’AMORE
“Forse non possiamo cambiare il mondo, ma insieme possiamo cambiare un mondo di cose”. È questo il motto della campagna istituzionale “ReLOVEution” con cui Soleterre festeggia i suoi 10 anni di lavoro per il rispetto dei diritti umani e la promozione della giustizia sociale.
La campagna, ideata e realizzata pro bono da Acqua Group con la collaborazione di Cinenane Group Srl e Videodesign, è composta da 3 soggetti stampa e un video che contiene immagini realizzate da Vauro Senesi e ha per colonna sonora la canzone “Il paese è reale” concessa gratuitamente dalla band degli Afterhours. Manuel Agnelli, cantante del gruppo, ha anche partecipato alle riprese e prestato la sua voce.
La campagna di Soleterre vuole porre l’accento sul cambiamento, più necessario che mai, dei presupposti e delle priorità su cui si basa l’odierno ordine economico e sociale globale. In questo momento di grave crisi internazionale, infatti, la soluzione sembra essere tagliare i servizi di welfare e i fondi per la cooperazione e lo sviluppo, con un notevole peggioramento della possibilità di accedere ai diritti per un numero sempre maggiore di persone.
La vera rivoluzione è – secondo Soleterre – contrastare l’ingiustizia che nega a milioni di persone l’accesso a salute, educazione, lavoro e dignità. Una rivoluzione pacifica che vede impegnata Soleterre da 10 anni in 4 continenti e anche in Italia a favore di migliaia di persone a cui questi diritti sono ancora negati.
In dieci anni Soleterre ha fatto la sua “piccola” rivoluzione ristrutturando 25 scuole e mandando a scuola 30.000 ragazzi; allestendo 4 reparti e 2 sale operatorie e curato 15.000 bambini; sostenendo 3.000 giovani a rischio emarginazione e creando 8 cooperative per donne indigenti; aprendo un Centro in Italia per dare sostegno ai cittadini immigrati e alle loro famiglie.
Damiano Rizzi, Presidente di Soleterre: «Da 10 anni ogni giorno ci impegniamo per realizzare la rivoluzione in cui crediamo: costruire un mondo più giusto e più equo, dove a tutti sia garantito di vivere in pace, dignitosamente. Una rivoluzione che è possibile solo se ognuno fa la sua parte, se si lavora in tanti con pazienza e tenacia, senza farsi spaventare dalle difficoltà, forti del fatto che il fine è un mondo migliore per tutti».
ReLOVEution – Forse non possiamo cambiare il mondo, ma insieme possiamo cambiare un mondo di cose – 10 anni per i diritti umani – www.soleterre.org
Fonte: www.afterhours.it