Giuliano Dottori
L’arte della guerra Vol 2
parte la nuova campagna su Musicraiser
Come è già successo per il volume 1 de L’arte della guerra, Giuliano Dottori sceglie di riprendere la collaborazione con Musicraiser per finanziare la pubblicazione del volume 2.
Il principio alla base della campagna è quello di un rapporto diretto tra muscista e pubblico, nel nome di una visione libera e partecipata della vita e del destino di un disco.
Di seguito riportiamo le parole del cantautore milanese, invitandovi a contribuire:
“Abbiamo deciso di tornare di nuovo su MusicRaiser per finanziare anche il Volume 2: l’anno scorso la campagna è stata straordinaria, ma non solo in termini economici. Tutti noi abbiamo avuto la netta sensazione che rapportarsi al pubblico sia stata un’esperienza davvero interessante e soddisfacente. Ci siamo convinti che coltivare il rapporto con il pubblico in modo diretto, cosa che ai concerti facciamo sempre volentieri e da anni, sia la miglior cosa da tutti i punti di vista.
Il Crowdfunding, in sintesi, mi ha aperto gli occhi: la musica che torna al centro, un legame bello e saldo che si crea tra chi scrive una canzone e chi decide di ascoltarla, di canticchiarla, di amarla. Una forma di responsabilità reciproca, diretta, senza intermediari.
Preferiamo offrirti il nuovo disco e tutto quello che gli sta intorno direttamente, piuttosto che chiederti di trovare l’unico negozio di dischi rimasto vicino a casa tua e andarlo a comprare, con il forte rischio che non lo abbiano, e che comunque pagheresti la stessa cifra se non di più.
Come l’anno scorso ci limiteremo a offrirti in vendita il disco e una serie di cose che gli stanno intorno, senza però offrirti di cucinare a casa vostra o di fare una serenata per la vostra fidanzata, che preferiremmo fare per pura amicizia o divertimento piuttosto, ma non per raccogliere soldi.
Ti offriremo quindi il disco, in tutte le forme (digitale, fisica), daremo la possibilità a chi ancora non lo avesse fatto di comprare il Vol.1 o di prenderli entrambi, e inseriremo un brano inedito, in versione chitarra e voce, ad arricchire alcune delle ricompense.
Siamo davvero molto soddisfatti del Volume 2, che sentirete, è molto diverso ma allo stesso tempo del tutto complementare al Volume 1. Il disco è impreziosito da due ospiti, due artisti che ho molto amato negli ultimi mesi: Dimartino, che canta con me il brano “Fiorire” e Ghemon, che ha scritto e cantato nel “Pavimento del Mattino”. Il disco rappresenta la chiusura del cerchio, un percorso iniziato nell’ormai lontano luglio 2011 insieme ai miei musicisti di sempre Marco Ferrara e Mauro Sansone, con i quali condivido questa avventura dal 2008.
Il volume 2, rispetto al primo capitolo, è un disco più veloce, più ritmico, è un balzo in avanti dopo un periodo di riflessione, uno scatto dopo essersi riscaldati a bordo campo. Parla di me, certo, ma parla molto della mia età, delle speranze e delle paure dei miei coetanei, di cervelli in fuga, di fughe estive, dell’estate del 1995, dei mutui trentennali, delle sigarette fumate sotto la luna piena, delle strade statali di notte che non sai dove ti porteranno, dell’amore che ti annienta e dell’amore che ti viene a salvare, della consapevolezza, del fiorire e del trasformarsi. “
Clicca qui per partecipare e contribuire: Musicraiser
L’arte della guerra Vol 2