Home / Recensioni / Album / Sognavo sempre – Luprano

Sognavo sempre – Luprano

recensione_Luprano-sognavosempre_IMG_201603Siamo una generazione di nobili sognatori, perseveranti pur allo stesso tempo disillusi, attori protagonisti in una società che molto spesso ci rema contro e non ci offre possibilità. In tanti hanno cantato di noi e dei nostri disagi. Prova a farlo anche Luprano, nome d’arte del cantautore salentino Ivan Luprano, prima anima sensibile di questa nutrita schiera di soldatini armati di sogni e tanta voglia di fare. E lo fa con il suo primo disco da solista dal titolo Sognavo sempre, composto da undici brani dalle sonorità fresche e ariose, con un groove tale da tenere sempre alta l’attenzione dell’ascoltatore. Si spazia da ballate indie-folk come Consapevole a quel languore dal sapore dream pop suscitato da synth e chitarre effettate in brani come L’ambito e Un altro tiro. Non mancano pezzi dal ritmo trascinante come il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album Spesso e la title track Sognavo sempre, colonna sonora ideale per corse a perdifiato nei campi o per giornate assolate al mare con gli amici. L’energia che traspare da alcuni pezzi si contrappone ad atmosfere più intime, da cameretta, proprie di brani come Punto e Voglio i tuoi occhi, rispettivamente in apertura e in chiusura dell’album. Sono entrambi dei pezzi essenziali, soprattutto nei testi, che vedono nel primo l’armonia vocale creata da Luprano e la cantautrice salentina Lucia Manca, mentre nel secondo una canzone d’amore per nulla mielosa che va dritta al punto, con la presenza di cori eterei a smorzare il ritmo serrato di chitarra e batteria. Con l’album di esordio Sognavo sempre, che annovera tra le altre la partecipazione di Matilde Davoli, Ivan Luprano si rivela un ottimo portavoce di quelle difficoltà tipiche dei sognatori a cui abbiamo accennato in apertura, confezionando un lavoro già maturo, ben amalgamato tra melodie e testi, che ben evidenzia il suo estro creativo. Un buon punto di partenza quindi che non lascia intravedere alcuna insicurezza e che fa ben sperare sul futuro del cantautore.

Credits

Label: Libellula/Audioglobe – 2016

Line-up: Ivan Luprano (voce, chitarre elettriche e acustiche, synth keyboard, piano e basso) – Andrea Rizzo (batteria) – Mauro Ingrosso (basso) – Matilde Davoli (chitarra acustica) – Fabio Ingrosso (mandobird) – Lucia Manca (cori) – Tonia De Vincentis (cori)

Tracklist:

  1. Punto
  2. Spesso
  3. Consapevole
  4. Nuda
  5. Accanto
  6. Sognavo sempre
  7. Come misurare?
  8. L’ambito
  9. Quanto ne è rimasto?
  10. Un altro tiro
  11. Voglio i tuoi occhi

Link: Facebook

Sognavo sempre – streaming

Spesso – video

 

Ti potrebbe interessare...

powder_dry_24

Powder Dry – Tim Bowness

Sperimentare, osare al massimo nei dettagli estremi senza mai perdere di vista l’accessibilità “pop” dell’ascoltatore. …

Leave a Reply