Home / News / Premio Buscaglione 2016: ecco i vincitori

Premio Buscaglione 2016: ecco i vincitori

I Blindur vincono l’edizione 2016 del Buscaglione – Sotto il Cielo di Fred
Premiati anche Albedo, Matto Fiorino e La Municipàl

news_premioBUSCAGLIONE2016_IMG_201602

Tre serate di grande musica e tre sold-out per la quarta edizione del Premio Buscaglione, il concorso dedicato ai cantautori post-contemporanei che si tiene a Torino e ricorda la figura di Fred Buscaglione. A vincere l’edizione 2016 del Premio sono stati i Blindur, che si sono aggiudicati 3.000 euro e la possibilità di esibirsi sul palco di 5 festival partner della rassegna. Alla band è stato assegnato anche il Premio La Tempesta Dischi, con la possibilità di incidere un proprio brano all’interno della compilation ufficiale dell’etichetta. Il Premio della critica è andato agli Albedo, che si aggiudicano 1.500 euro e che potranno partecipare a 10 festival partner della rassegna. A Matteo Fiorino va il Premio King Kong Radio1: il cantautore potrà presentare il proprio progetto all’interno della trasmissione condotta da Silvia Boschero. Infine, il Premio MEI è stato assegnato a La Municipàl, che si potrà esibire durante il prossimo Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà a Faenza a settembre 2016.

Grande il riscontro di pubblico durante tutte e tre le serate del Premio, che ha registrato altrettanti sold out. Molto apprezzati, oltre ai finalisti, anche gli ospiti delle tre serate, i giovani torinesi Eugenio in Via Di Gioia, Iosonouncane e Dente nella sua unica data italiana fuori tour. Le tre serate sono state presentate da Gigi Giancursi e Ufo (The Zen Circus).

Blindur è un progetto del polistrumentista e cantautore napoletano Massimo De Vita (Modena City Ramblers, Stefano Cisco Bellotti, Daniele Sepe, Geraldine Mc Gowan, Tonino Carotone, etc…). Nasce nell’autunno 2013 e a Massimo De Vita si affianca Michelangelo Micki Bencivenga (banjoista, chitarrista e polistrumentista). Il loro sound trae ispirazione dall’universo new folk, indie e post rock, mescolando strumenti tradizionali e moderni, paesaggi sconfinati come quelli islandesi e irlandesi e lo spazio intimo di una stanza, di una cabina di una nave, la cuccetta di un treno, il sedile posteriore di un’auto, perché Blindur è, prima di qualunque altra cosa, un viaggio. Dal maggio 2014 girano l’Italia, la Francia e l’Irlanda per un totale di quasi 100 live, sono open act di importanti artisti italiani e non (Tre Allegri Ragazzi Morti, Dellera, Giorgio Canali, Barzin) e pubblicano un EP autoprodotto.

Fonte: comunicato stampa

Link: Sotto il cielo di Fred

Ti potrebbe interessare...

Vampire_Weekend_news

Vampire Weekend ritornano con un nuovo album “ONLY GOD WAS ABOVE US”

L’iconica band indie-rock della scena americana VAMPIRE WEEKEND   A distanza di 5 anni dall’ultimo …

Leave a Reply