Dai Santo Barbaro, il progetto solista di Pieralberto Valli
Atlantide è un’isola leggendaria situata oltre le colonne d’Ercole, ma è anche l’isola interiore che ciascuno di noi ha dentro di sé; è la linea d’ombra che segna il passaggio tra la luce e la sua assenza; è la parte migliore di noi, quella parte poco rassicurante che ci rende altro dalla merce; è la parte di noi che si ammala, quella che ha bisogno di più cure, ma è anche quella che ci fa vivere, che ci fa godere, che ci fa ballare. Le storie d’amore raccontano proprio di queste isole sommerse e di come si materializzano nel rapporto con l’altro: di come si fanno merce o carne a seconda dell’occhio di chi guarda.
Tutto questo è raccontato meravigliosamente in questo brano e in questo video.
Atlantide è il primo estratto dell’album ATLAS, che uscirà il 24 Febbraio 2017 per Ribess Record, il debutto solista di Pieralberto Valli, già leader dei Santo Barbaro. Dal post-punk dei Santo Barbaro, Pieralberto Valli ha evoluto il proprio mondo musicale attraverso un sound più omogeneo puntando su testi che cullano, fanno tremare, fanno pensare.
Il video, con la straordinaria regia di Loredana Antonelli, tra riprese subacquee, panorami e soggettive è estremamente emozionante e perfetto per il brano che supporta.
Quattro minuti di poesia.
Atlantide – video
Credits video
Regia: Loredana Antonelli
Performer: Chiara Orefice
Camera: Ernesto De Gheronimo
Camera sub: Mimmo Rescigno
Assistenti sub: Gabriella Luongo, Rosario Scariati, Monica Rea
Costumi: Fiamma Benvignati, Chiara Fontana
Data manager e runner: Alessio Avino
Location manager: Alfonso De Angelis
Editing: Loredana Antonelli
Color correction: Mirko Di Crescente
Foto di scena: Luca Anzani, Sabrina Cirillo
Una produzione l’asilo – exasilofilangieri.it
Le riprese subacquee sono state girate in collaborazione con il centro polisportivo – Sporting club flegreo di Monterusciello (NA)
Training subacqueo Walter Esposito, Gruppo Subacquei Federali Ccf Fipsas – Napoli
Grazie a Marco Aracri, Antonio Lucignano, Sonia Totaro, Andrea Esposito.
Link: facebook, sito ufficiale