“Appriesso ‘e stelle”, il nuovo singolo degli EPO
L’outtake che anticipa parte del sound del prossimo disco sarà presentata ufficialmente mercoledì 27 dicembre allo Scugnizzo Liberato
E’ tornata a far parlare di sé la rock band napoletana, EPO, con l’uscita di un nuovo singolo, dal titolo “Appriesso ‘e stelle”: l’outtake anticipa parte delle atmosfere musicali contenute nel prossimo disco, in attesa di pubblicazione. Disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali (dopo l’esclusiva del videoclip a Fanpage nella giornata di giovedì 21), il brano è stato ascoltato, in anteprima, durante la puntata di Zazà Rai Radio3 andata in onda domenica 17, ed attende di essere presentato dal vivo mercoledì 27 dicembre allo Scugnizzo Liberato: il singolo, assieme a due inediti inclusi nella tracklist del futuro album, sarà eseguito in occasione del tradizionale ‘concerto di Natale’, che arriva a un anno di distanza dall’ultimo live degli EPO in formazione completa. Ad hoc per la presentazione, sono state realizzate delle t-shirt esclusive, in numero limitato, ad ognuna delle quali è associato un codice per scaricare “Appriesso ‘e stelle” in versione mp3: le magliette, acquistabili al concerto del 27, sono frutto della creatività di Manuele Altieri (disegnatore noto soprattutto al popolo del web), che ha tradotto il nuovo singolo degli EPO in illustrazione.
Sulla scena dal 2000 e con vari cambi di formazione alle spalle, il gruppo – Ciro Tuzzi, voce e chitarra; Michele De Finis, chitarre; Jonathan Maurano, batteria; Gabriele Lazzarotti, basso; Mauro Rosati, tastiere – vanta un Ep e tre album al suo attivo, di cui uno, “Silenzio Assenso”, entrato nella classifica internazionale delle dieci migliori uscite dell’anno 2007, secondo Mtv Italia. Oggi, invece, gli EPO si reinventano in vista della pubblicazione del quarto disco, lavoro che annovera tra le sue fila Roy Paci e Daniele ‘ilmafio’ Tortora (Daniele Silvestri, Afterhours, Diodato) in qualità di produttori artistici e Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) agli archi: “Melodie ispirate al primo Pino Daniele tagliato sul downbeat di Kendrik Lamar” andranno a comporre, dunque, il nuovo sound della band, di cui “Appriesso ‘e stelle” fa da compiuta sintesi. Seguirà un tour promozionale.
“‘Appriesso ‘e stelle’ racconta della battaglia che, quotidianamente, combattiamo contro il silenzio – spiega il frontman Ciro Tuzzi –. Un artista che non viene degnato di una risposta, un disoccupato che deve aspettare mesi per ricevere il sussidio, un operaio che trova i cancelli della fabbrica chiusi senza preavviso o spiegazione. Insomma, è una dedica a tutte quelle persone che, come noi, non accettano di abbassare la testa. Abbiamo ancora noi stessi, i sogni e la nostra fantasia. Le nostre azioni sono l’ultimo argine ad una vita de-umanizzata, in cui si è perso il senso del rispetto.“
Il video
EPO – “Appriesso ‘e stelle” tour
27/12 Napoli – Scugnizzo Liberato
03/02 Torre del Greco (NA) – Caffé Street
10/02 Coreano Audonio (FR) – Freedom
17/02 Roma – Le Mura
06/04 Aversa – Magazzini Fermi
Appriesso ‘e stelle
Registrato da Francesco Giuliano al Soundinside Basement Records
Missato da Daniele ‘ilmafio’ Tortora
Testo e musica: Ciro Tuzzi
Produzione: EPO/Daniele Tortora
Regia, riprese e montaggio: Luigi Reccia
Additional footage: Giacomo Citro
Gli EPO sono:
Ciro Tuzzi, voce e chitarra
Michele De Finis, chitarra
Jonathan Maurano, batteria
Gabriele Lazzarotti, basso
Mauro Rosati, tastiere
Facebook: www.facebook.com/epo.official