Home / Recensioni / Album / Pranzo rock in via Trieste – Il tipo di Jesi

Pranzo rock in via Trieste – Il tipo di Jesi

recensione_iltipodijesi-pranzorockinviatrieste_IMG_201804Il Tipo di Jesi è il progetto musicale di Tommaso Sampaolesi, nato a Jesi e cresciuto tra le colline marchigiane. In passato è stato cantante, chitarrista e compositore dei Cora e, dopo anni di concerti in giro per l’Italia, nel 2016 decide di intraprendere la carriera da solista. Davide Lasala dell’EDAC, già collaboratore di Edda, Dellera, Electro blue voice, decide di produrlo e così nasce Pranzo rock in via Trieste.
Un disco segnato da una voce graffiante che cerca margini di pace in una piatta e soffocante provincia: c’è un sentimento scisso tra comodo torpore e insofferenza giunta al culmine. Masturnazione parla proprio di questo con rock blues contenuto e pulito, mentre In fondo a letto si lascia andare ad una ballata semplice senza troppa verve in circolo. Suoni più elettronici e scanzonati motivi pop ancheggiano in Il fiume in pancia. Questo lavoro è una raccolta di detriti di anni, bottino di esperienze personali del cantautore. Tra rock e blues e testi alla ricerca di un esito non ancora comparso all’orizzonte.

Credits

Label: You can’t records – 2018

Line-up: Tommaso Sampaolesi (testi e musiche) – Francesco Coltorti (chitarra acustica e voce) – Federico Giansanti (tastiere e synth) – Giuseppe De Vivo (basso) – Marco Bucciarelli (batteria, samplepad)

Tracklist:

  1. Pranzo rock in Via Trieste
  2. Masturnazione
  3. In fondo al letto
  4. La canzone col piano
  5. Il fiume in pancia
  6. Tione, la nebbia, le montagne, tu
  7. Tutto a posto a Land’s end
  8. Caos a colazione
  9. Mi piace quando piove e non c’è rifugio

Link: facebook, bandcamp

Pranzo rock in via Trieste – video

Pranzo rock in via Trieste – streaming

Ti potrebbe interessare...

fanali_cover_2024__

I’m In Control – Fanali

Immagini che si suonano. Suoni che si immaginano. Di nuovo in viaggio sinestetico con Fanali, …

Leave a Reply