Fanali
“Guardati dal mese vicino all’aprile”
Live Streaming il 31.03.2021
Fanali: “Guardati dal mese vicino all’aprile”
Il progetto Fanali è decisamente figlio di questi strani tempi, nato tra performance di sonorizzazione ed incontro con altri musicisti promosse dall’ Asilo.
Ed all’ Asilo – punto nevralgico della “resistenza culturale” napoletana – non può che tornare in modo molto naturale per proporre il suo esordio.
Si è poi evoluto nella sua attuale incarnazione durante il primo lockdown, in pandemia mondiale, all’ombra di quel tempo violento ma fermo, nutrendosi di tutto quel che quel contesto ha significato.
Il titolo di questa prima performance dal vivo senza pubblico cita volutamente l’inquietudine che è stata degli Area di Demetrio Stratos, consci che quel che sta accadendo e sta per accadere andrà guardato dalla giusta distanza.
Bio
Fanali nasce nel 2018 dall’incontro tra Michele De Finis e Jonathan Maurano – già assieme negli EPO e nella band di unòrsominòre.
Accomunati dalla passione per l’improvvisazione rumoristica e per la dilatazione e curiosi di evolverne le sonorità, i due cominciano a provare assieme e ad appuntare le idee per poi registrare tutto.
Dopo una manciata di show di impro dal vivo l’incontro con la polistrumentista Caterina Bianco (PMS, Corde Oblique, Argine, Sula Ventrebianco) completa l’attuale formazione.
Nasce così il suono che porta alla realizzazione durante il lockdown 2019 di “Shidoro Modoro”, il primo lavoro della band, che mette insieme rumore e melodia, ritmo e destrutturazione, impro e suggestioni visive.