Il 28 marzo è arrivato Ànema,
l’Ep di Guido Maria Grillo,
pronipote del “principe” Totò, avanguardia della canzone napoletana, tra Murolo, Tenco e Jeff Buckley.
Dopo i due singoli che l’hanno anticipato, “A chi tene ‘o core” e “Tramonto”, ottimamente accolti, è giunto il momento di Ànema, Ep composto da 5 canzoni, su tutte le piattaforme da domenica 28 marzo 2021, pubblicato da AM Productions.
Parentela con Antonio De Curtis, il “principe” Totò, canzone napoletana contemporanea, echi del Mediterraneo, tracce di elettronica e di musica araba, incontri tra culture e tradizioni: questo, in sintesi, è Guido Maria Grillo, giovane cantautore apolide, e questi i caratteri salienti del suo nuovo lavoro.
Di seguito lo streaming dell’Ep (che è stato presentato in versione live il giorno stesso dell’uscita, alle ore 10.30, con un concerto visibile gratuitamente sulla pagina Facebook dell’artista e sul suo canale YouTube)
Il 21 maggio 2021 arriva un nuovo videoclip di Guido Maria Grillo. Senza pietà è il singolo, estratto da ÀNEMA, per cui lo stesso artista ha ideato e realizzato il video. E’ interamente girato sulla Costa dei Gelsomini, nel sud-Italia, in un luogo di approdo di migranti, a poche centinaia di metri dalle sponde di Riace, simbolo di un’Umanità sofferente, ma anche di speranza e futuro possibile.
E’ una canzone profondamente intima ed emozionante, il racconto di un abbandono di cui il mare è testimone e custode. Guido Maria Grillo s’inabissa nel Mar Jonio con il suo passato e i suoi ricordi, in una sequenza particolarmente toccante.
Di seguito i videoclip degli altri 2 singoli