Targhe Tenco 2011
12-14 novembre
tra i finalisti
I Paolo Benvegnù
Il Club Tenco ha annunciato i finalisti delle Targhe Tenco 2011, che saranno consegnate nell’ambito dell’edizione 2011 del Premio Tenco, la rassegna della canzone d’autore, in programma al Teatro Ariston di Sanremo, dal 12 al 14 novembre.
Non ritrovo più gli impegni del pomeriggio. Era mia intenzione essere pratica e non perdermi. Ora so che Hermann de I Paolo Benvegnù è tra i sei album candidati al Tenco 2011 come i migliori dell’anno e ho perso il filo. Sono indietro a 7 anni fa, ci vorrà tempo per tornare. Alla Fortezza Albornoz di Urbino, davanti a me un uomo mette a nudo le sue fragilità, perché a stare vestiti fa freddo. All’epoca I Paolo Benvegnù non erano ancora al completo e l’album era Piccoli Fragilissimi Film. Poi, a passi sempre più consapevoli e con l’apporto della band sopra citata, sono venuti altri Ep ed album, tutti con un segno distintivo, quello di essere viscerali. Nel frattempo ho seguito diciannove concerti e percorso chilometri sempre lì con l’idea, mia e di tanti (penso a chi seguiva Paolo Benvegnù già all’epoca degli Scisma), che artisti simili non dovessero rimanere di nicchia e soprattutto che a loro spettasse il giusto riconoscimento. La forza delle parole può toccare tutti così come l’onestà e la passione. Chi conosce I Paolo Benvegnù da poco non si stupisce che un album così intenso, importante nei temi e ricco nelle sonorità, come Hermann sia tra i finalisti di questo premio. Per chi questo momento lo ha aspettato e trovava un’ingiustizia la considerazione non adeguata, questa notizia rappresenta il riscatto, perché la bellezza si deve riconoscere.
I candidati per la Targa “Album in assoluto dell’anno” (qui elencati in ordine alfabetico per artista, così come nelle altre sezioni) sono:
Paolo Benvegnù, Hermann
Vinicio Capossela, Marinai profeti e balene
Mauro Ermanno Giovanardi, Ho sognato troppo l’altra notte?
Le Luci della Centrale Elettrica, Per ora noi la chiameremo felicità
Marco Ongaro, Canzoni per adulti
Daniele Silvestri, S.C.O.T.C.H.
La Targa per l’album in dialetto vede come finalisti:
Alfio Antico, Guten Morgen
Mario Brai, Cuntinuitè
Patrizia Laquidara, Il canto dell’anguana
Davide Van De Sfroos, Yanez
Yo Yo Mundi, Munfrà
24 Grana, La stessa barca
La sezione “Opera prima” vede in lizza:
Cristiano Angelini, L’ombra della mosca
Carlot-ta, Make me a picture of the sun
I Cani, Il sorprendente album d’esordio dei cani
Erica Mou, È
Rossoantico, Rossoantico
Fra gli interpreti di canzoni non proprie sono arrivati in finale:
Roberta Alloisio, Janua
Cristiano De André, De André canta De André 2
Gang, La rossa primavera
Filippo Graziani, Filippo canta Ivan Graziani
Musicanuda, Complici