Andrea Ruggiero nasce come violista e ha avuto collaborazioni importanti, dai Ratti della Sabina a Giorgio Canali, da Cisco agli Yo Yo Mundi, mentre Matteo Scannicchio, proviene dai Cappello a Cilindro/Eva Mon Amour, oltre a collaborare con Valentina Lupi. Due o tre anni fa è nata una bella amicizia tra di loro e hanno deciso di dedicarsi ad un progetto che prende il nome di Operaja Criminale. Il loro album d’esordio, Roma, guanti e argento, è prodotto da Giorgio Canali, che ha registrato il disco contribuendo con chitarre e prestandosi come attore per il video del primo estratto, E.C.G. e vede la collaborazione di Cesare Petulicchio (Bud Spencer Blues Explotion), Giorgio Maria Condemi (Poppy’s Portrait – Spiritual Front) e Ilenia Volpe, intervenuta in molte tracce con cori e voce.
Roma, guanti e argento è un album davvero interessante che pesca a piene mani da quello che definiremmo rock d’autore (tanti riferimenti alla musica di Afterhours, Verdena, Marlene Kuntz). Un album che evidenzia un’urgenza rock scandita da ottimi testi e da melodie che trasudano rabbia. Si sente molto la mano di Giorgio Canali, ma la band dimostra di aver imparato bene la lezione ed essere perfettamente in grado di rielaborarla a proprio piacimento. Un album che si muove tra brani che graffiano l’anima, come Tremore o Torino, e schitarrate rock come in Fine marzo o E.C.G.
Roma, guanti e argento è un ottimo esordio. Un biglietto da visita che rende alta l’attesa per quello che potrà arrivare in futuro dagli Operaja Criminale.
Credits
Label: Psicolabel – 2012
Line-up: Matteo Scannicchio (voce, moog) – Andrea Ruggiero (chitarre, violino)
Tracklist:
- E.C.G.
- L’ordine naturale delle cose
- La routine dei guanti
- Grave
- Torino
- Fine marzo
- Tremore #3
- Milano
- Tremore #2
- La mia città è morta
Links:Facebook