Giuliano Dottori
Fantasmi EP
in free download
su Bandcamp
Era il 20 dicembre 2010 quando vi raccontammo a nostro modo Fantasmi, il primo ep di Giuliano Dottori. Il singolo Silenzi fu una nostra anteprima streaming.
Sono passati quasi due anni. Del resto le date servono a questo: a separarci da un punto del tempo scorrendo insieme ad eventi, storie, nomi, odori, luoghi, stagioni. Cambiamento. Percorso. Vita che avanza. Musica che avanza, lungo la linea infinita e imprevedibile delle sue evoluzioni. Fatte di memorie, di speranze a venire.
Da quel dicembre 2010 ad oggi. E da oggi Fantasmi è in free download su Bandcamp.
E da oggi un’attesa ufficiale, dichiarata. Giuliano Dottori sta registrando il suo terzo, attesissimo, disco solista.
Vi invitiamo a scaricare gratuitamente Fantasmi in cambio di un indirizzo e-mail che vi verrà richiesto seguendo il link sottostante:
giulianodottori.bandcamp.com/album/fantasmi-ep
Tre brani che dovreste avere!
**Silenzi sceglie un’intro di chitarra pulita e autunnale per sbocciare lenta dal secondo 33, un avanzare elegante che svela un testo che tende la mano alla chiavi metaforiche più care a Dottori e ne svela di nuove, sempre connesse a quell’intimismo che è la cifra distintiva della sua scrittura sensibile e oscura.
Cuore di Bue sa sorprendere e spiazzare, sia per la struttura sonora che per la prova in versi (“Un fiore reciso è il tuo amore/ senza acqua e senza cura/ china il capo al sole/ Per ogni uomo che dice il tuo nome/ C’è una moneta da stringere in pugno/ E’ bello vedere le primavere/ Lasciare un segno negli occhi tuoi”). Un brano che, per i suoi umori, richiama alla memoria La canzone dell’amore perduto di De Andrè.
Lontanissimo da qui, già pubblicato in versione digitale a febbraio 2009, affianca i due inediti con la magia solitaria di piano e voce
Buon ascolto. Buon autunno. Buona attesa.