Home / News / Bonnot /Tracanna/Cecchetto: Drops

Bonnot /Tracanna/Cecchetto: Drops

Bonnot /Tracanna/Cecchetto
presentano DROPS il 6 Febbraio al TPO di Bologna insieme a Paolo Fresu

Mercoledì 6 Febbraio – Prima nazionale al T.P.O. di Bologna

Un progetto, un disco (in uscita l’8 Febbraio), tre artisti: due vengono dal jazz che ama la sperimentazione e l’allargamento dei confini; uno è dj producer che dell’elettronica e dell’hip hop internazionale è tra gli esponenti più importanti e riconoscibili.

DROPS, il brano che dà il titolo al disco e vede la partecipazione di Paolo Fresu, è la traccia scelta per rappresentare l’intero lavoro.

La sintesi di questo ensemble è contenuta nel “manifesto programmatico” redatto da Tino Tracanna:
“Drops è basato sull’incontro tra sostanze musicali completamente diverse.  I musicisti, mettendo in discussione il proprio background, fanno incontrare tra loro sonorità e linguaggi, apparentemente inconciliabili, attraverso un dialogo intorno al problematico, babelico ed insieme entusiasmante caos del mondo di oggi. Così voci, frammenti d’Africa, ectoplasmi classici, monumentali hip hop, morbide melodie, spasimi elettronici si intrecciano in un ipotetico viaggio rasoterra, intorno al mondo, alla velocità del pensiero.
L’improvvisazione tra i musicisti tende poi i fili di un senso musicale non certo preordinato ma sorprendentemente concreto.”

BONNOT: compositore, produttore, sound design, programming e synths
Bonnot, al secolo Walter Buonanno, dal 2005 è il compositore/produttore della storica band romana Assalti Frontali. Dal 2000 ad oggi, con una media di 80 live performance all’anno, ha  poco più di mille concerti all’attivo.

TINO TRACANNA: manifesto programmatico, sax tenore, baritono e soprano, G Flute
Tino Tracanna  ha  al suo attivo più di un centinaio di incisioni realizzate come solista ed è coordinatore dei Corsi Jazz del Conservatorio di Milano.

ROBERTO CECCHETTO: chitarre elettriche e acustiche
Roberto Cecchetto, eclettico e avventuroso chitarrista dalla forte identità sonora, comincia il suo percorso nel ’93 entrando a far parte del fortunato gruppo di Enrico Rava, mentre negli ultimi anni si impone all’attenzione della critica come uno dei musicisti più interessanti e innovativi della scena jazzistica italiana ed europea.

Mercoledì 6 Febbraio – Prima nazionale al T.P.O. di Bologna – Via Casarini 17/5 – www.tpo.bo.it
CONCERTO ORE 21,00 – Ingresso 10 euro
prenotazioni: tpo@mail.com

Fonte: Comunicato stampa

Ti potrebbe interessare...

THOM YORKE SEPIA_credit Steve Tanner

THOM YORKE: CONFIDENZA LA COLONNA SONORA DEL FILM DI DANIELE LUCHETTI

THOM YORKE CONFIDENZA LA COLONNA SONORA DEL FILM DI DANIELE LUCHETTI IN USCITA IN DIGITALE …

Leave a Reply