Home / Recensioni / Album / Parallelograms – Sin/Cos

Parallelograms – Sin/Cos

Sin/Cos in termini geometrici è il rapporto tra seno e coseno di un angolo. Quindi la tangente dell’angolo stesso. Questioni assai noiose che però, davvero, servono in svariati casi anche molto pratici. Qui però si sta parlando di musica e non di trigonometria. Musica ed emozioni, generi e ritmi, strumenti e melodie, timbri e parole, chiaro e scuro: rapporti nel senso matematico del termine definiscono ciò che noi definiamo musica. Anche le nostre anime, forse, sono riconducibili a formule matematiche.
Maolo Torreggiani sembra volersi spingere proprio in questa direzione, scandagliando con fare quasi analitico tutte le possibili combinazioni di vibrazioni sonore che orbitano nello spazio dell’elettronica e dell’hip hop. Lo fece in principio con i My Awesome Mixtape, lo ha fatto diversamente con i Quackers and Mormons, lo sta rifacendo in modo ancora nuovo con il progetto Sin/Cos.
Parallelograms è un album intrigante ed emozionante. I confini perdono significato nella mente di Torreggiani e così il mix musicale con forte impronta black music cambia forma continuamente in brani che possono cullare l’ascoltatore ed un attimo dopo scuotere nel profondo.
Al fianco di Vittorio Marchetti, con la colalborazione del violinista Federico Spadoni, la partecipazione vocale di Laura Loriga (Mimes of wine) e con la co-produzione di Lorenzo Nada, Sin/Cos si muove in campi indefiniti con coraggio ma anche intelligente circospezione. Ogni passo è misurato.
Con il bellissimo video di Orchid (realizzato da Pietro Borzì) Sin/Cos sta raggiungendo un’ottima visibilità. Sin/Cos è un progetto del quale sentiremo parlare molto, e per questo ci sono ottimi motivi.
Anche chi non è solito a queste sonorità è invitato a concedere un ascolto a Parallelograms: rimarrà stupito.

Credits

Label: Anemic Dracula / sangue Disken / Collettivo HMCF – 2014

Line-up: Maolo Torreggiani, Vittorio Marchetti aka Osc2x, Federico Spadoni; ha inoltre partecipato Laura Loriga aka Mimes of Wine

Tracklist:

  1. Epilogue
  2. Away
  3. Asteroid
  4. Orchid
  5. Armanian
  6. Romer
  7. Domaine
  8. Colours
  9. Dropping
  10. Corpses
  11. Praxis
  12. Summer Ends

Link: Sito Ufficiale, Facebook

Orchid – video

Parallelograms – streaming

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00IGH4HRG” container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

Ti potrebbe interessare...

Travis_LA_Times_album_cover_artwork_review

L.A. Times – Travis

Succede che trascorrono 25 anni in un soffio e ti ritrovi a fare i conti …

Leave a Reply