Frankie Magellano (al secolo Matteo Morgotti) è uno dei personaggi più fuori dal comune e irriverenti del panorama musicale italiano. La sua arte è in grado di unire teatro e musica con ironia e un pizzico di pazzia.
Se dici Frikandeller sei in Danimarca e Dieci nel Frigorifero, quarto lavoro in studio dell’artista emiliano, sembra uscito direttamente da una balera dove si muovono personaggi grotteschi e assurdi (come la signora distinta ed elegante che ricorda la sua infanzia ne La danese alla crema o il mago delle bambole di Pinnacolo a Hvide Sande). Le parole di Frankie sono convincenti, sia quando sfodera la sua poetica più delicata e introspettiva (come ne Il segreto di Lia Endersonn) che quando si lascia andare a testi irriverenti, quasi volgari, che risultano comunque bellissimi nel loro essere totalmente istintivi. Il Piccolo Teatro Mobile Schifoso, la band dalla quale si fa accompagnare Magellano, completa l’opera con le sue musicalità che ti portano direttamente sulle piste da ballo e ti trascinano.
Lessico intelligente nei testi, teatralità nel declamarli e accompagnarli con una base musicale che coinvolge. Non si potrebbe chiedere di più ad un album.
Credits
Label: Autoprodotto – 2016
Line-up: Frankie Magellano (voce) – Paolo “matrioska” Gilioli (chitarre) – Pippo “kiril” Bartolotta (pianoforte) – Michele Trapljiov (batteria) – Andrea Moretti (contrabbasso)
Tracklist:
- Pomeriggio da Karam
- L’albero del peccato
- La danese alla crema
- Pinnacolo a Hvide Sande
- Belgique
- Il segreto di Lia Endersonn
- Una madre come troia
- Atto di dolore
- Abitare a Thorsminde
- Angy Murray a Portrush
- Due margherite dispari
- Devozione alla vacca
- 1 ottobre a Skagen
- Un amaretto di troppo
- Una canzone per me
- Il figlio di Caronte
- L’ospite è un cretino
Links: Facebook, Sito Ufficiale
Se dici Fridakeller sei in… – streaming