I Milagro hanno raccolto la loro musica dolce, fatta di acustico e intimismo, in un album uscito per la Manhattan – EMI Music: Dieci Gocce di veleno.
Semplicemente un duo (emiliano): Antonio Capolupo (chitarra) e Francesco Cavazzuti (voce, chitarra) che raccolgono lo stile pop dei ’60 italiani mescolandoli alle lezioni dei Coldplay e Kings of Convenience.
Ogni notte è il primo singolo, accompagnato da un video che sa scaldare, che sa rendere visibile la dolcezza di note carezze. Sapiente e magico il montaggio. Evocativa, quasi diafana la fotografia. Su tutto regna sovrana la “luce”, modulata, rispettata, attesa e amata. I Milagro ci raccontano il video, ennesima poesia d’immagini, di Lorenzo Vignolo.
Ogni notte ha sonorità molto morbide, calde. Mi raccontate i motivi per cui il pezzo è stato scelto come singolo e per il videoclip?
Abbiamo scelto Ogni notte, perché rappresenta al meglio l’identità del progetto, incentrata su sonorità acustiche, tematiche introspettive e malinconiche pur sempre pervase di speranza.
Essendo un disco d’esordio, si è deciso di accompagnare il primo singolo con un videoclip per dare maggiore visibilità al progetto.
La regia del singolo Ogni notte ha una grande firma… come siete arrivati a questa scelta? Com’è stato lavorare con L. Vignolo?
Con Lorenzo Vignolo, c’era già stata una felice collaborazione in passato, ed è stato naturale pensare a lui come regista del nostro primo videoclip.
Sin dal primo incontro si è creato un ottimo feeling umano e professionale che ha reso semplice ed immediata la stesura della trama di Ogni notte.
Mi raccontate i luoghi che scorrono nel video? La copertina del vostro album (Dieci gocce di veleno) ne reclamava già uno…
Il video è stato girato a fine Agosto nel sud della Francia, zona che credevamo potesse essere perfetta per le ambientazioni che avremmo voluto facessero da cornice ad Ogni Notte. D’accordo col regista e la produzione abbiamo stilato un itinerario di massima che poi è diventato dinamico nel corso del viaggio. Siamo passati per le città della Provenza e le caratteristiche campagne della Camargue.Ci sono stati momenti di sconforto nei quali il tempo e di conseguenza la luce non erano dalla nostra parte, alternati a momenti di totale euforia, come nella scoperta dell’ultima location, dove sono state girate la quasi totalità delle scene del playback in presenza dell’albero, immagine caratteristica di questo album riportato anche in copertina.
Le scene cittadine sono state per la stragrande maggioranza girate ad Arles, mentre il resto del video, dai cameracar alle scene degli attori in viaggio a bordo della loro bicicletta, hanno come sfondo le mura di Agues Mortes e i paesini delle campagne della Camargue.
Anno: 2007
Giorno di ripresa: 22, 23, 24, 25-08-2007
Artista: Milagro
Formato: 16mm
Regia: Lorenzo Vignolo
Fotografia: Matteo Zingirian
Montaggio: Larry Wine
Ex. producer: Matteo Zingirian
Produzione: Dolly Bell per Emi Music Italy
Aiuto regista: Lelio Mollar
Durata: 3’ 47’’
Location: Rovegno – Arles, Eygalieres (Francia)
Visibilità: All Music
Link youtube: http://it.youtube.com/watch?v=nwOUxlAsCu8
Milagro
http://www.myspace.com/milagroband
http://www.milagroband.it/
Lorenzo Vignolo
http://www.geocities.com/zerobudget/
http://www.myspace.com/lorenzovignolo
Questa canzone l’ho ascoltata per la prima volta guardando proprio il video e devo dire che sia le parole del testo che la musicalità del brano si fondono all’unisono con le immagini del video….ma del resto chi conosce i video di Lorenzo Vignolo ne sa qualcosa.
“Volano i pensieri sopra noi, sopra la citta”…
….perchè in fondo Ogni notte muoio un pò per rinascere al mattino nel tuo cuore nuoterò, per sentirmi anora vivo…”
….
apro gli occhi e vedo che c’è una strada ad aspettarmi, faccio un passo insieme a te e sei pronta accompagnarmi; tu sei pronta a sollevarmi.
Complimenti ai Milagro per l’album “Dieci gocce di veleno”
Complimenti ancora al regista L. Vignolo