Home / Recensioni / Album / Like Petals – Saint Lips

Like Petals – Saint Lips

I Saint Lips nascono nel 2006 a Roma dall’incontro tra Valentina Barletta, Marco Simoncelli, Antonio Di Girolamo, Alex Gori e Valerio Galassi. Il background dei componenti del gruppo è dei più vari e influisce anche sul loro sound: Marco Simoncelli, autore dei brani, ha alle spalle esperienze in gruppi punk/grunge, Antonio Di Girolamo (chitarrista) proviene da un passato nell’ambito brit-rock, Alex Gori militava in una cover band dedicata ai Placebo, mentre Valerio Galassi suonava con i Badmash, gruppo punk rock molto noto nell’ambiente. I Saint Lips hanno aperto i concerti di Devastations e The Fire ed hanno potuto godere della partecipazione di Miro Sassolini (ex voce dei Diaframma) alla presentazione ufficiale del loro album d’esordio, Like Petals, tenutasi a fine gennaio a Roma.Like Petals è stato prodotto e mixato da Alessandro Sportelli (Prozac+, Baustelle), Alessandro Paolucci (Prozac+, Raw Power) e Marco Simoncelli. L’album è stato registrato presso il West Link di Pisa ed è stato pubblicato in marzo per la Bagana Records di Milano (The Fire, Sux, Ritmo Tribale). La distribuzione è stata affidata alla Edel. L’album uscirà anche negli Usa per l’etichetta Renaissance Records e distribuito dalla Koch. Per la realizzazione del primo video, Again, la band ha lavorato con il regista John Morrison, che aveva già collaborato con The Go! Team.
Mettiamoci in ascolto di Like Petals, album che ha attirato l’attenzione persino di un grande nome del rock come Steve Fisk, produttore di artisti del calibro di Nirvana, Soundgarden, Screeming Trees. Ad aprirci la porta troviamo il sound graffiante di Desert Ship. I suoni sono davvero puliti e la voce di Valentina riesce a farsi spazio perfettamente tra riff di chitarra e colpi di batteria. L’atmosfera si allenta un po’ e partono le note di Like Petals. La traccia che dà il titolo all’album è un perfetto esempio di pop-rock fresco, davvero coinvolgente. Again si apre con un ottimo assolo di chitarra che mette in luce tutte le capacità di Marco Simoncelli e ti coccola fino all’arrivo di Get Out Of My Way, brano in cui i Saint Lips ci mostrano il loro lato più rockeggiante. Riff accattivanti, ritornelli che ti entrano subito in testa e una voce mai sopra le righe: ecco gli ingredienti fondamentali del sound dei Saint Lips, come confermato anche dal brano Air. Le influenze sono tante e si fanno sentire contribuendo a creare dei suoni variegati, un bel pout pourri musicale piacevole e mai stonato. Proseguiamo verso Sev69, una ballad in piena regola, per poi ritrovare i suoni un po’ più cattivi nella traccia More Fun. Sulla stessa scia si muovo le successive Missea e Dogs. Chiude l’album la splendida ballata Saint Lips.
Like Petals è un album davvero ben suonato, con tutte le sfumature che sanno renderlo davvero interessante e non annoiano. Se è piaciuto a Steve Fisk perché non dovrebbe colpire anche voi? Buon ascolto!

Credits

Label: Bagana Records – 2008

Line-up: Valentina Barletta (voce) – Marco Simoncelli (chitarra ritmica e solista) – Antonio Di Girolamo (chitarra ritmica e solista) – Alex Gori (basso) – Valerio Galassi (batteria)

Tracklist:

  1. Desert Ship
  2. Like Petals
  3. Again
  4. Get Out Of My Way
  5. Air
  6. Sev69
  7. More Fun
  8. Missea
  9. Dogs
  10. Saint Lips

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

fanali_cover_2024__

I’m In Control – Fanali

Immagini che si suonano. Suoni che si immaginano. Di nuovo in viaggio sinestetico con Fanali, …