Gli Epo sono ormai una realtà consolidata nel panorama musicale italiano. Nascono nel 2000 dall’incontro tra il chitarrista ed autore Ciro Tuzzi e il tastierista e produttore Mario Conte. Nel 2002 si uniscono alla band il batterista Daniele Parascandolo e il chitarrista Pasquale Punzo e producono il loro album d’esordio, Il mattino ha l’oro in bocca. Nel 2003 si esibiscono sul palco del Premio Ciampi e ottengono il terzo posto al premio Fuori dal Mucchio nella categoria “Migliore album d’esordio”. Il bassista Alessandro Innaro e il tecnico del suono Peppe Innaro entrano nella band e nel 2005, dopo il cambio d’etichetta, ristampano il loro album d’esordio ribattezzandolo Epo. All’inizio del 2007 pubblicano il loro secondo album, Silenzio Assenso. La band napoletana ha deciso di fare un regalo, proponendo in versione digitale il set acustico registrato alla Feltrinelli di Napoli il 17 marzo 2003. L’Ep presenta alcuni brani tratti dall’album Il mattino ha l’oro in bocca in una veste totalmente diversa. La distribuzione seguirà la via dei nuovi canali di diffusione digitale.
“Tutto questo vivere / Nascondersi dagli altri, / Che senso ha?” se lo chiede Ciro Tuzzi nel brano Luce propria. La musica degli Epo è davvero unica, coinvolgente e in questa veste ha anche qualcosa di magico. Sanno raccontare la delusione per una Città amara. Chiudono questo splendido lavoro le rockeggianti Eritropoietina e La strategia del mare. La veste acustica fa risplendere maggiormente i testi di Ciro Tuzzi, ti fa assaporare ogni respiro che esce dalle corde della chitarra, dai tasti del piano.
Con questo Ep gli Epo si confermano come una delle migliori band in circolazione. Sono in studio per registrare il nuovo album. Nell’attesa, gustiamoci queste cinque perle e sogniamo un po’.
Credits
Label: Blend’r – 2008
Line-up: Ciro Tuzzi (chitarra acustica, voce) – Mario Conte (pianoforte acustico) – Pasquale Punzo (chitarra elettrica) – Daniele Parascandolo (set di batteria ridotto, cajon) – Alessandro Innaro (basso semiacustico) – Peppe Innaro (fonico (live e registrazione)) – Arrangiamenti: Epo – Missato al blend-studio da Peppe Innaro – Foto: Alberta Trocino – Artwork: Patrizio Squeglia
Tracklist:
- Luce propria
- __________
- Città amara
- Eritropoietina
- La strategia del mare
Links:Sito Ufficiale,MySpace – Free Download