I Fou nascono nel settembre 2004 nei sobborghi di Milano, ma è nell’autunno del 2005 che si crea la formazione attuale. Esordiscono con l’EP lnostricostosiobbifeticisti e nell’autunno del 2008 pubblicano l’album Procurarsi Guanxi, quasi un concept su Milano e tutte le sue sfumature a tempo di indie rock. C’è l’università con i suoi “troppi lati oscuri” (Estinzione di un magnete), il “superloft in Garibaldi” e il “kebab nel quartiere Isola pagato con i Ticket Restaurant” (Ultimo Kebab (Nel Quartiere Isola)), la periferia dove portare a riparare la povera Mivar, i quartieri cinesi dove tutto è lecito al fine di “procurarsi guanxi“, termine cinese che significa clientela, (Mandarini). Interessante l’uso del cut-up nei testi (Editing), che risultano colti, curati, pieni di citazioni e spunti interessanti, ma anche ironici. La musica dei Fou sta a metà tra il pop, l’indie-rock e l’elettro-pop a colpi di synth, chitarra, batteria, ma anche megafono. Si passa dall’accattivante e rockeggiante Estinzione di un magnete alla più introspettiva e melodica Edmundo (con la partecipazione di Daniele Carretti degli Offlanga Disco Pax al piano), il tutto in un perfetto dualismo tra una voce maschile ed una femminile.
Probabilmente alcuni brani portano un po’ troppo alla mente sonorità già conosciute (primi fra tutti i Baustelle), ma i Fou sono sicuramente un gruppo da tener d’occhio. Da ascoltare attentamente.
Credits
Label: Novunque – 2008
Line-up: dEbE (synth, organi, craklebox, weevil, cori) – dj Donut (voce, megafono, saxdiplastica) – Giugi (chitarre, wurlitzer) – Giulio (batteria) – Morandi (basso, accordatore) – Tony Taglialucci (voce, chitarre, silla2, strumenti d’evasione)
Tracklist:
- Estinzione Di Un Magnete
- Ultimo Kebab (Nel Quartiere Isola)
- Mivar (Squaqqueronesuperzap)
- Free Chupito In Regomir
- Cosa Fai
- Asintoti
- Voglio Governare
- Mandarini
- Editing
- Cosa Fai (Reprise)
- Barcode
- Edmundo
Links:MySpace