I Vickers nascono a Firenze alla fine del 2006. Iniziano facendosi un po’ le ossa con i live per arrivare a fine gennaio 2008, quando vengono scelti da David Bash per esibirsi al festival itinerante International Pop Overthrow (IPO) nelle date al Cavern di Liverpool tra il 20 e il 26 Maggio 2008. Il 3 giugno 2008 firmano con Foolica Records ed entrano in studio a metà ottobre a registrare il loro album di debutto, Keep Clear, uscito il 13 Febbraio 2009 e registrato, missato e masterizzato da Francesco Donadello all’Alpha Dept. Studio di Bologna.
E così eccoci qua, in ascolto di Keep Clear, un album di pop rock leggero, senza troppe pretese. I Vickers pescano a piene mani dalla tradizione del brit pop, aggiungendo un po’ di quel suono classico che andava tanto di moda negli USA anni ’60 e regalano un po’ di sano relax musicale. A partire da Everythig Is Turning Around sembra quasi vederli a spasso per le vie di Londra, magari dopo una serata passata in un pub a bere birra, oppure abbracciarsi per intonare quel “La La La” divertito del brano Here Again. Non mancano anche momenti d’atmosfera, come l’acustica Come On Come On o Bring The Sun. C’è un po’ anche del blues di Dylan in questo Keep Clear, presentato sempre con quella leggerezza che i Vickers scelgono. Generano emozioni senza chitarre distorte, senza far fare alle note salti mortali, ma con semplicità ed è proprio qua che sta la loro forza, nei brani che entrano in testa dopo pochi ascolti.
Possiamo considerare Keep Clear un buon disco d’esordio che promuove i Vickers a pieni voti, in attesa della loro prossima avventura musicale.
Credits
Label: Foolica Records – 2009
Line-up: Andrea Mastropietro (voce, chitarra, tastiere) – Federico Sereni (basso, tastiere, cori) – Francesco Marchi (voce, chitarra, tastiera) – Marco Biagiotti (batteria, percussioni, cori)
Tracklist:
- Everything Is Turning Around
- Here Again
- Silence
- Come On Come On
- I’ve Got You
- Bring The Sun
- It’s Not Easy
- How Are You
- I’ll Wait
- The Only One
- Days Pass Away
- Home
Links:Sito Ufficiale,MySpace