Home / Recensioni / EP/Self Released / Freaky Mermaids – Freaky Circus

Freaky Mermaids – Freaky Circus

freaky-circus“Poichè il circo è esattamente un miscuglio di tecnica, di precisione e d’improvvisazione. Proprio mentre si svolge lo spettacolo già provato e riprovato, si rischia veramente qualcosa; cioè vale a dire che, nello stesso tempo, si vive”. (F. Fellini). Sembra tutto qui, in sintesi e con metaforica precisione. Sembra tutto raccolto qui il senso del progetto delle tre strambe sirene in equilibrio tra schizzi di golardia e penombre di poesia.
Ombretta Ghidini (la stessa de Le Man Avec Les Lunettes), Angela Scalvini (la Kinczly dell’elettrofolk di The Legendary Indian Aquarium and other stories) e Laura Mantovani (attrice-operaia del movimento) combinano studi classici e desiderio di libertà, sistemano il rigore accademico dove serve e volano sul trapezio dell’ispirazione. Gli occhi, le mani cadono sul banjo, sul clarinetto, sulla fisarmonica e sul fascino del rumore che è il gioco della ricerca, sulle parole sistemate per evocare e esorcizzare l’amore, sul tempo a segmenti … et voilà: circo che mette in scena un numero accattivante di theatrical folk.
Un ep d’esordio di nostalgia (leggera) e eleganza che tocca i punti più alti con White (dolcissima con un incipit che dondola l’attesa su un vecchio carillon… “I built up dream land/ Where your smiles are still on my hand”) e The less I see the more I love (Tom Waits sembra annuire soddisfatto!); retrò fino al vaudeville di Killer Loop, (testo delizioso, con picchi malinconici fino al paradosso dell’ironia della seconda voce e della chiosa… “Maybe I’m crazy to believe someone can learn to love a killer loop”); cristallino negli accenti (slow)country di Love is here che chiede senza implorare (“If you could see the love over me”).
Quattro brani (più una theatrical/alternative version) per cominciare. E bene.

Credits

Label: ’Ave it – 2009

Line-up: Ombretta Ghidini (voce, chitarre, banjo, fisarmonica) – Laura Mantovi (voce, voce recitante, basso, rumoristica) – Angela Scalvini (voce, chitarre, clarinetto, rumoristica).

Tracklist:

  1. Love is here
  2. White
  3. The less I see the more I love
  4. Killer Loop
  5. The less I see the more I love (theatrical version)

Links:MySpace

Freaky circus – Full Preview

Ti potrebbe interessare...

Raffaella Carbonelli cover

Someone like you – Raffaella Carbonelli

Quest’EP d’esordio della pugliese Raffaella Carbonelli mostra quanto può essere importante il sostegno pubblico in …

Leave a Reply