La band nasce a Bologna nel 1999, anche se la maggior parte dei suoi componenti è salentina e questo influisce sui testi, che passano dall’inglese al dialetto salentino. Iniziano una serie di concerti tra il Salento e Bologna e nel 2001 registrano il loro primo demo. Nel 2002 producono il primo album, Baobab. Partecipano a diversi festival reggae nazionali e internazionali (le più importanti al Rototom Sunsplash nel 2007 e come gruppo di apertura alle superstar della dancehall Seeed), affermandosi come una delle realtà italiane più importanti.
Scimmie Metropolitane, il nuovo album della band, esce a cinque anni di distanza dal precedente Complice ed è prodotto dalla stessa band e da Alessandro Scala, professionista che in 25 anni di carriera ha collaborato con artisti come Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Zucchero e Billy Cobham. Gli arrangiamenti sono del musicista/arrangiatore Marco Sabiu, che ha già collaborato (live e in studio) con Luciano Ligabue, Adriano Celentano, Roxette, Moby e Take That. Nell’album anche diverse collaborazioni: nel brano Scimmie Metropolitane troviamo la voce di Promoe, rapper svedese che milita come MC nel gruppo Looptroop ed è anche attivo come solista, fino a diventare uno degli artisti di punta dell’hip hop in Svezia. Il beat della stessa canzone è stato realizzato dell’international beat-maker Leg-no (già Teknomobilsquad), conosciuto come produttore e beat maker nella scena techno e drum&bass. In diversi brani alle percussioni troviamo Jah Sazzah, noto batterista degli Aretuska di Roy Paci. Sempre degli Aretuska, Massimo Mercer e Gaetano Santoro, rispettivamente trombettista e sassofonista, prestano la loro esperienza come sezione fiati in cinque brani dell’album. Lo “speech” introduttivo del brano Centri è invece affidato a Soul Bwoy, vecchio leone della scena hip hop bolognese. Scimmie metropolitane si muove tra reggae più puro, dub ed elettronica, con testi di denuncia verso questa società e la situazione di precarietà che stiamo vivendo, come nella title track. Spaghetti reggae è una celebrazione del reggae style italiano, un po’ una via di fuga a quello che ci circonda. Il dialetto salentino è un’altra delle componenti del sound dei Boo Boo Vibration e lo ritroviamo nei brani Pennui e Reggae & Filosofia. Echi di Africa Unite nel brano Lascialo andare. Le chitarre vanno ad irrobustire il reggae di Oltre il muro mentre i fiati arricchiscono gran parte dei brani di questo album che sembra fatto apposta per trascinarti col suo ritmo e con i suoi testi coinvolgenti. Se amate il reggea e tutte le sue contaminazioni, Scimmie metropolitane è sicuramente l’album che fa per voi.
Credits
Label: Sana Records – 2009
Line-up: Paolo Renna (voce) – Emanuele ‘EMC’ Giustizieri (chitarra e cori) – Daniel ‘Papa Basti’ Bastijanic (basso) – David ‘Cagge’ Fanfano (tastiere e cori) – Fabio “Big Bud” Santoro (tastiere) – Daniele “DJ Q” Quasini (Third Millenium Machines)
Tracklist:
- Scimmie Metropolitane
- Spaghetti Reggae
- Life
- Pennui
- Musica Medica
- Lascialo Andare
- Reggae & Filosofia
- Tattiche
- Oltre il muro
- Dell’indifferenza
- Centri intro
- Centri
- Giorno speciale
- Piede che invade
- BQ1
Links:Sito Ufficiale,MySpace