VIA AUDIO RECORDS
www.viaaudio.it
presenta:
GIULIANO DOTTORI
www.myspace.com/giulianodottori
Nato a Montreal, vive da sempre a Milano. Musicista professionista (è l’ attuale chitarrista degli Amor Fou), ha esordito come cantautore nel 2007 con l’album Lucida (Ilrenonsidiverte/Audioglobe), che ha ottenuto un eccellente riscontro di critica e pubblico (Rolling Stone lo ha definito “Un esordio toccante”) e lo ha portato in tour per oltre cinquanta date.
Temporali e Rivoluzioni è il suo secondo disco da solista. Registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, vede la produzione artistica di Giovanni Ferrario (musicista e produttore che vanta collaborazioni con artisti del calibro di John Parish, P.J. Harvey e Morgan).
Il disco segna definitivamente l’eleganza quale marchio di fabbrica di questo cantautore e stupisce accarezzando, con il calore di un canto sommesso e ineludibile.
Temporali e Rivoluzioni è infatti un piccolo scrigno fatto di ballate tiepide e brani più rabbiosi, arpeggi preziosi ma anche virate psichedeliche, atmosfere come brezze morbide, arrangiamenti magistralmente cuciti addosso a dieci tracce che colpiscono ognuna per la propria soffice aristocrazia sonora. Ma al centro rimane sempre la canzone, con testi amari e a tratti disincantati che toccano l’Io e il sempre più difficile mondo che sta fuori. Temporali e Rivoluzioni è un disco morbido e reattivo al tempo stesso, decisamente più aperto e maturo dell’esordio, un disco sulle crisi contemporanee, interiori e intimiste (Chiudi l’emergenza nello specchio) ma anche sociali (Inno nazionale del mio isolato) e sulla ricerca di un rinnovamento che sembra impossibile trovare.
Questo disco è fatto di poesia, amara e delicata, ospitale e sempre coraggiosa
Temporali e rivoluzioni (Via Audio Records/Venus Distruzione) in uscita il 6 novembre, è stato anticipato dal singolo Chiudi l’emergenza nello specchio (video di Valentina Villa), in free download dal sito dell’etichetta a partire dal 6 ottobre.
Clicca QUI per scaricare Chiudi l’emergenza nello specchio (in streaming autorizzato)
LostHighways ha raccontato questo disco (recensione) con un’intervista esclusiva:
CLICCA QUI
Chiudi l’emergenza nello specchio – Preview
Temporali e rivoluzioni Tour
22 Gennaio 2010: Diavolo Rosso, Asti
23 Gennaio 2010: Il Circolo, Mariano Comense
28 Gennaio 2010: Ex Wide, Pisa
29 Gennaio 2010: Circolo Aurora, Firenze
30 Gennaio 2010: Checkmate Rock Club, Genova
6 Febbraio 2010: Miami Ancora, Leoncavallo
12 Febbraio 2010: Carichi Sospesi (concerto a lume di candela), Padova
13 Febbraio 2010: Arci Aurora Piccolo Teatro, Bolzano
18 Febbraio 2010: Contestaccio, Roma
19 Febbraio 2010: tba
20 Febbraio 2010: Blue Dahlia, Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)
21 Febbraio 2010: tba
27 Febbraio 2010, Arci Acropolis, Vimercate
23 Marzo 2010: La Casa 139, Milano
3 Aprile 2010: Neverland d’inverno, Solza (BG)