Home / Recensioni / Album / 30:40 – Goose

30:40 – Goose

gooseSeconda prova per il gruppo di Sassari. 30:40, un intervallo numerico che sta a indicare il punteggio di una partita di tennis, per rimandare alla sfida che ognuno di noi ingaggia con se stesso nel quotidiano. Lo stesso intervallo indica una decade della vita, quella che gli stessi musicisti attraversano e raccontano, nei suoi cambiamenti e nei solchi che lascia. Immagini di vita, stralci di un quotidiano di provincia, una visione precisa dettata da un certo preciso grado di maturità, quantomeno anagrafica. L’intento è quello di raggiungere quante più persone possibile, facendosi capire realmente. Funzionale l’utilizzo dell’italiano. La lingua è utilizzata nella sua semplicità, al di fuori di artifici retorici e linguistici che complicherebbero la comprensione. La melodia semplice e la voce delicata di Stefano Sorgiu completano il tutto. Cercare un rimando musicale, tracciare un parallelo, significa spingersi dal folk rock e dalla beat generation, rintracciabile nell’immagine della crescita, della formazione, fino al rock più cupo degli Smiths e ad alcune sfumature pop di quello contemporaneo. La stessa band cita tra i propri rimandi artisti diversi tra loro, da Dylan ai Travis, passando per Lou Reed. In sostanza, tutto quanto li ha personalmente colpiti (non solo musica ma anche letteratura e cinema) ha avuto influenza nel loro stile e nella loro forma. La melodia si presenta infatti semplice, ma ricca di strumenti e appigli diversi.
Un disco che non farà la rivoluzione, ma che si presenta con una forma gradevole e semplice, senza per questo finire nella banalità. Un album che saprà adattarsi a gusti diversi perchè le influenze vengono rielaborate in modo proprio e il risultato è interessante.

Credits

Label: Seahorse recordings – 2009

Line-up: Stefano Sotgiu (voci, chitarre, armonica) – Antonio Sircana (piano, organo, synth e cori) – Leonardo Carboni (basso, chitarre, mandolino e cori) – Luca Monaco (batteria, percussioni e cori)

Tracklist:

  1. Qui per te
  2. La vita a 34 anni
  3. Finché non saprai
  4. Quando ero felice
  5. Indietro
  6. Mio cuore
  7. Fra noi due
  8. Per cambiare
  9. Sogna
  10. Settembre
  11. Neve

Links:Sito Ufficiale,MySpace

Ti potrebbe interessare...

Michael-Kiwanuka-Small-Changes--1160x1160

Small Changes – Michael Kiwanuka

Cosa ci fa sentire più vivi? I ricordi con la nostra metà. Solo quei ricordi …

Leave a Reply