Home / Recensioni / Album / All Things Philos – The Philomankind

All Things Philos – The Philomankind

pmkPraticamente un disco di 50 anni fa registrato e prodotto nel 2009. Un britpop fatto benissimo. A tratti perfetto. I Philomankind sono di Pisa, per confermare quanto la realtà musicale toscana sia carica di sorprese qualitativamente alte. E molte sembrano racchiuse nel Consorzio Utopia del quale anche i Philomankind fanno parte. Dodici tracce che si susseguono in 40 minuti di delicatezza e impegno, ironia e severità quanto basta. Spicca la voce di Sara Piaggesi, che si alterna alle voci di Marco Piaggesi e Sandro Del Carratone, e che certamente rendono più morbide le linee rette di Sara, il suo essere penetrante.
Ascoltando questi brani si ha subito la sensazione che tutto sia perfettamente al suo posto. Ognuno di questi cinque ragazzi si muova nel suo elemento naturale, senza forzature, con la naturalezza che solo il talento e la capacità tecnica danno.
Un disco che è un piccolo portento di classe e meticolosità. Probabilmente può risultare borioso in alcuni momenti, poco spontaneo, esibizionista. Ma loro ne sono consapevoli. Sanno che questo è il loro mestiere, sanno che possono permetterselo. E fanno bene.
Tra i brani risaltano al mio ascolto sicuramente WomanizerBenjamin, Build up, ma soprattutto Goodbye Everybody, molto sentito, intenso. Con l’ingresso della batteria che è memorabile. Inaspettato e giusto in quel momento.
Il disco si chiude con un altro bellissimo brano, Don’t laugh. Che entra dentro piano. Discretamente. E poi parte disinvolto e a passo svelto. Con un incastro di voci affascinante.
Nel complesso, un album magnetico, che si scopre piano, con più ascolti, che ci ricorda quanto importante sia la dedizione e lo studio per creare qualcosa di veramente degno.
Peccato che questo non basta per prevalere sui progetti da discount. Il solito destino al rovescio della meritocrazia.

Credits

Label: A Buzz Supreme – 2009

Line-up: Lorenzo Marianelli (chitarra) – Sara Piaggesi (voce) – Marco Piaggesi (basso, voce) – Michele Malasoma (batteria) – Sandro Del Carratore (voce, tastiere)

Tracklist:

    1. Yogi Danata
    2. Womanizer
    3. Short of Money
    4. Benjamin
    5. Goodbye Everybody
    6. Marta Little Arms
    7. Build Up
    8. Nothing to You
    9. Heartbreaker
    10. I’m gonna wait for the Time
    11. Man of Make Believe
    12. Don’t Laugh

Links:Sito Ufficiale,MySpace

Ti potrebbe interessare...

fanali_cover_2024__

I’m In Control – Fanali

Immagini che si suonano. Suoni che si immaginano. Di nuovo in viaggio sinestetico con Fanali, …

Leave a Reply