Home / Recensioni / Album / I Lupi – Tecnosospiri

I Lupi – Tecnosospiri

tecnosospiriI Lupi, terza prova discografica per i Tecnosospiri. Un disco convincente, pop rock affinato e levigato sapientemente. Toni misurati per questo album che si mantiene sempre elegante e mai chiassoso; un suono molto interessante, risultato della collaborazione di Maurice Andiloro e di Amerigo Verardi, che già avevamo visto al fianco della band.
Molta la cura riposta nella composizione testuale dei brani: con maestria si fondono gli spunti critici ed i rimandi cinematografici. Le parole costruiscono immagini nitide in cui l’ascoltatore può facilmente perdersi, ritrovandosi all’interno di fotogrammi romantico-amari (la baustelliana Senza fine) oppure in racconti di quotidiani scontri con i Lupi, che prendono di volta in volta sembianze diverse: ci sono gli invasori di Varsavia, ci sono “gli sceriffi che sparano sui mendicanti”, ci sono persino gli assassini di Pasolini.
Con I Lupi, la band di Formia conferma un talento già anticipato nei lavori precedenti e, senza difficoltà, si avvicina melodicamente al più fine pop nostrano. Echi di Bianconi e Perturbazione senza perdere, tuttavia, l’impronta personale. I Tecnosospiri ammettono di avere un background musicale vario e vasto, influenze dai Radiohead al cantautorato italiano, di ieri e di oggi. Influenze che si fanno sentire in positivo, permettendo alla band di raffinare anche i propri momenti più pop, non solo grazie alla componente testuale che mantiene sempre alto il livello, ma anche grazie ad una buona maturità di suono.

Credits

Label: CinicoDisincanto/Cni – 2009

Line-up: Claudio Marciano (voci, mellotron, percussioni) – Daniel Marciano (chitarre, voce) – Emanuele Filosa (basso) – Fabio Sasso (batteria, percussioni). Ospiti: Giovanni Sileno (pianoforte) e Nicoletta Nardi (voce)

Tracklist:

  1. Lo stato in crisi
  2. Varsavia
  3. Senza fine
  4. Genocidio
  5. I Lupi
  6. Le Ceneri
  7. Luce
  8. Sentieri interrotti
  9. Sarajevo
  10. Quanto peso

Links:Sito Ufficiale,MySpace

Ti potrebbe interessare...

Michael-Kiwanuka-Small-Changes--1160x1160

Small Changes – Michael Kiwanuka

Cosa ci fa sentire più vivi? I ricordi con la nostra metà. Solo quei ricordi …