Roma/Canterbury, un percorso lungo mille miglia. Roma/Canterbury, i due estremi della Via Francigena. Roma/Canterbury, due città che hanno generato un sogno, un viaggio, un libro e un disco. Quando ad incontrarsi sono Enrico Brizzi, uno degli scrittori italiani più apprezzati, e i Numero 6, una delle realtà più interessanti del nostro panorama musicale, il risultato è magia.
Nel 2006 quattro uomini percorrono a piedi la via Francigena, partendo da Roma e arrivando a Canterbury. Tra loro c’è lo scrittore bolognese Enrico Brizzi che decide di mettere questo viaggio nero su bianco, come una sorta di diario, e così nasce il libro Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro. Con i Numero 6 lo porta in giro per l’Italia in un reading in concerto che unisce la cura dei Numero6 nelle liriche e la passione di Brizzi per una scrittura nella quale la musica ha un ruolo di primo piano. Da questo mini-tour estivo (una ventina di date nell’estate del 2007) è nato un disco che dal 20 di gennaio è disponibile in free-download dal sito della band genovese (sempre dallo stesso sito, si può acquistare un’edizione limitata dell’album). Dopo una breve introduzione, vi ritroverete Sulla strada da 40 giorni con Leo Pagani e il Longobardo Elvio. Busserete a La porta dell’abbazia, dove incontrerete Bernhard Hartmann e le sue braccia d’inchiostro. La musica dei Numero 6 accompagna le parole di Brizzi in una fusione fra recitato e cantato, fra l’incalzare della lettura e l’energia della musica. Non siete davanti al classico reading acustico, ma a parole declamate a tempo di rock, con potenza, energia e irruenza. Il recitato nervoso di Brizzi è bilanciato dalle voci di Michele Bitossi e Stefano Piccardo, che costituiscono a tratti un semplice coro in stile teatro greco per poi diventare protagonisti in altri brani, come ne La ballata di Bern. L’album è accattivante, inquieto, coinvolge chi l’ascolta che viene inevitabilmente catapultato nel racconto, faccia a faccia con i viaggiatori e i tatuaggi de Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro.
“Se le promesse che facciamo in viaggio non sono destinate a disperdersi tutte quante nel vento“, come si chiede il nostro pellegrino Bern, c’è da sperare che questo sia solo l’inizio e che Brizzi e i Numero 6 ci vogliano portare ancora in viaggio con loro.
Credits
Label: Autoprodotto – 2010
Line-up: Michele Bitossi (voce, chitarre, tastiere, programmazioni) – Stefano Piccardo (chitarre, tastiere, voce) – Nicola Magri (batteria) – Enrico Brizzi (voce) – Q (sintetizzatori)
Tracklist:
- Intro
- Sulla Strada Da Quaranta Giorni
- Leo Pagani E Il Longobardo Elvio
- La
- Porta Dell’Abbazia
- Bernhard Hartmann
- Peggio Delle Piattole
- La Ballata di Bern
- Un Uomo Tenace
- Millwall Brick
- Samaele L’Angelo Caduto
- Le Promesse Che Facciamo In Viaggio
Links:Sito Ufficiale Enrico Brizzi,Sito Ufficiale Numero 6 (Free Download)MySpace
Un solo commento
Pingback: Lost Highways - “La musica è una maiala e di lei non si butta via niente”: intervista a Michele Mezzala Bitossi (Numero 6)