23 GIUGNO 2010 – dalle ore 20.30
INDI(E)AVOLATO FEST
Cortile di Palazzo Ottolenghi – Corso Alfieri 350 – Asti
Anteprima di Asti Musica 2010
ON STAGE:
h. 21.29 Med In Itali
h. 21.59 IL DISORDINE DELLE COSE
h. 22.29 MOLTHENI (unica data in Piemonte del suo ultimo tour prima del ritiro)
INGRESSO GRATUITO + area bar
In collaborazione con: Comune di Asti, Asti Città Festival, Asti Musica, Db Sound
Il 23 giugno 2010 torna per il secondo anno consecutivo ad Asti Indi(e)Avolato Fest, il festival che è naturale prosecuzione delle Indi(e)Avolato Nights che nel corso della stagione invernale infiammano il Diavolo Rosso di Asti. La serata sarà ad ingresso gratuito e si terrà a partire dalle ore 20.30 nella splendida cornice del cortile di Palazzo Ottolenghi, in Corso Alfieri 350 ad Asti.
Quest’ anno il festival ospiterà un concerto assolutamente unico: si tratta dell’unica data piemontese dell’ultimo tour di MOLTHENI prima del suo ritiro dalle scene. Il raffinato cantautore marchigiano, che rimane un simbolo del nuovo fermento discografico fuori dagli schemi e dalle logiche del mercato, ha da poco pubblicato l’antologia “Ingrediente novus” (Tempesta / Venus) per celebrare il decennale della sua carriera e presenterà dal vivo tutti i suoi brani più celebri. “Ingrediente novus” sarà l’ultima pubblicazione di Moltheni che ha deciso di interrompere il suo
progetto cantautorale con la chiusura del tour nel luglio 2010.
L’ascesa artistica di Moltheni inizia a Milano nel 1994, con i primi appunti su carta e i primi accordi col suo nuovo strumento, la chitarra. Giunto a Bologna nel 1997, registra il suo primo demo che notato da Francesco Virlinzi lo porterà a firmare l’anno dopo il suo primo contratto discografico con la Cyclope Records di Catania. Nel 1999 esce il suo album di esordio “Natura in replay”. Nel 2000 partecipa al festival di Sanremo con il brano “Nutriente”. Del 2001 è il secondo disco “Fiducia nel nulla migliore”, registrato in Nord Carolina negli U.S.A. con la produzione artistica di
Jefferson Holt (R.E.M.). Nel 2005 Moltheni passa alla Tempesta Dischi (Venus), pubblicando tre album e un EP, più un bootleg in vinile di registrazioni live in teatro, datato 2006. A fine 2009 esce la raccolta “Ingrediente novus”, a dieci anni dall’esordio discografico.
Prima di Moltheni si esibirà IL DISORDINE DELLE COSE, una delle rivelazioni di questa stagione musicale. Il quintetto novarese presenterà l’omonimo disco d’esordio, uscito a fine 2009 per Tamburi Usati / Venus con la produzione artistica di Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele dei Perturbazione, che vanta tra i suoi ospiti Marta Sui Tubi, Paolo Benvegnù, Marco Notari, Syria e Perturbazione. Un live in cui chitarre acustiche, pianoforte e violoncello si intrecciano con morbidezza ed estrema classe, a volte con rabbia, traghettando la canzone d’autore italiana verso i territori della musica indipendente. Come di consueto la band sarà accompagnata da Mattia Boschi, violoncello dei Marta Sui Tubi.
L’incredibile quantità di concerti collezionati nei mesi successivi all’uscita del disco (un tour invernale di oltre 50 date) ha confermato la band come una delle migliori sorprese dell’indie italiano di questa stagione.
In apertura di serata spazio per il quartetto piemontese dei MED IN ITALI. La band nasce in Irlanda nel 2007 dalle menti e le mani di Niccolò Maffei e Matteo Bessone come gruppo di strada. Al ritorno in Italia decidono di voler portare la loro musica sui palchi italiani. Prende forma così il progetto che trova il proprio fulcro nella contaminazione di generi: le sonorità sono principalmente rock, ma addolcite e scaldate dalla chitarra acustica e dal sax e insaporite da ritmiche Jazz-Funk ricercate. Dopo un anno di intenso lavoro, in formazione definitiva con Luca Zennaro al Sax e Milton Minervino al Basso, i Med In Itali vincono la settima edizione di Torino Sotterranea, acquisendo così la possibilità di aprire il Traffic Free Festival di Torino sul palco B. Nell’estate del 2009 aprono il concerto dei Mocadelik (Niccolò Fabi) e Morgan e nell’inverno partecipano ad Indi(e)avolato in apertura ai 2Pigeons.
Dopo un primo fortunato EP “Soluzione”, nell’Aprile del 2010 presentano allo Spazio211 con la “Hertz Brigade Records” il loro secondo lavoro e prima pubblicazione ufficiale: “Bruco”.
Sarà presente anche il servizio bar e si raccomanda la massima puntualità dal momento che, trattandosi di un concerto nel centro storico della città, la fine delle esibizioni è prevista tassativamente per la mezzanotte.
Info
www.libellulamusic.it
www.myspace.com/indieavolatofest
info@libellulamusic.it