Home / Recensioni / Album / Ellepi – Dilaila

Ellepi – Dilaila

dilaila-ellepiNon chiamiamoli esordienti, perché la carriera dei Dilaila non è appena cominciata: alle spalle già quattro produzioni, equamente suddivise tra Lp ed Ep. Sicuramente però, rispetto al passato, l’ultimo disco Ellepi rappresenta un punto fermo, e a capo. Un nuovo approccio compositivo, un suono che si alleggerisce ed abbandona le influenze rock in nome di una vocazione più classica, più pop, più italiana. Melodia, sì, ma con cognizione. E soprattutto una voce femminile preziosa: Paola Colombo si muove sulla musica con sicurezza ed eleganza, non si risparmia né tuttavia esagera. Fiera, piena, ricca: un’interprete come si deve, che ben si presta al confronto con le grandi del passato.
Bella musica italiana, bei testi in italiano, un pop nostrano che per essere di successo finalmente smette di guardare al di fuori dei confini nazionali ma, anzi, recupera una tradizione fatta di bel canto e grandi interpreti. Gli anni Sessanta si rinnovano, tra morbide ballate e ritmi più decisi e serrati.
Anticipato dal singolo Pensiero, questo album si svela in una eterogeneità di parole, suoni ed atmosfere, che lo rende scorrevole ed incisivo. Tra Ally, Oh no!, Tamburo di Latta ed Il trono c’è di che perdersi e ritrovarsi tra questi brani.
Non esagero: una delle uscite più interessanti degli ultimi mesi, da seguire con attenzione. Un’ottima prova, questo Ellepi, a dimostrazione che si può fare musica leggera senza essere banali ma, anzi, con delle buone idee di fondo. Smettiamo di pensare che pop sia una brutta parola, rivalutiamo questa nostra musica bella. I Dilaila sono pronti ad aiutarci.

Credits

Label: Pippola Music – 2010

Line-up: Paola Colombo (voce) – Claudio Cicolin (chitarra) – Alessandro Cicolin (chitarra) – Simone Marchiorato (basso) – Luca Bossi (piano e tastiere) – Riccardo Lecchini (batteria)

Tracklist:

  1. Settembre
  2. Pensiero
  3. Sapore di sangue
  4. Tutta l’aria che c’è
  5. Ally
  6. The sleeper
  7. Il trono
  8. On no!
  9. Il tamburo di latta

Links:Sito Ufficiale,MySpace

Ti potrebbe interessare...

Michael-Kiwanuka-Small-Changes--1160x1160

Small Changes – Michael Kiwanuka

Cosa ci fa sentire più vivi? I ricordi con la nostra metà. Solo quei ricordi …