L’Associazione Arcifelix
presenta
FarciSentire Festival
24-25 Luglio 2010
Stazione circumvesuviana
Scisciano (NA)
Ingresso gratuito
**************
Il FarciSentire Festival giunge all’VIII edizione, riproponendo il suo spirito di condivisione e aggregazione.
Il 24 e il 25 Luglio vedranno ancora una volta protagonista la tenacia dell’Associazione Arcifelix che, con il Patrocinio del Comune di Scisciano e il sostegno dalla Circumvesuviana e del Comitato Provinciale Arci Napoli, riesce ad organizzare un evento ad ingresso gratuito divenuto un punto fermo per l’estate campana.
Anni alle spalle nel nome dell’impegno sul territorio e di un’esperienza maturata nel desiderio di dare spazio e tempo alla musica emergente, intesa come canale di esplorazione di un fermento culturale vivo e promettente. Perchè è così che nasce il festival: come una possibilità per piccole band della scena indipendente, selezionate con la massima attenzione. Ma non è tutto. Il cartellone è sempre stato nutrito di headliner di primo piano.
Sei i gruppi emergenti protagonisti dell’edizione 2010, tre per serata: dalla tradizione melodica condita di distorsione degli Spasmodicamente all’irriverenza cantautorale dei giullari Pentothal, dalle incursioni pungenti dei Try walking in my shoes al surrealismo punk-dance targato Gino Fastidio, dal mix rock-folk dei JFK e la sua bella bionda al concetto sui generis di ricerca/fusione degli R&Fusion.
Le band emergenti saranno idealmente tenute per mano da due gruppi all’apice dell’attenzione della critica e del pubblico: Amor Fou e …A Toys Orchestra.
– I milanesi Amor Fou di stile ne hanno. Nell’immagine e nei contenuti. E hanno teste pensanti. Fanno della cultura uno strumento per mettere insieme delle canzoni fruibili a più livelli, fino a quello più profondo. Fanno pop, lo sanno contaminare. Intuiscono valide melodie fuorvianti. Fuorvianti perché restano attaccate all’orecchio, ma sanno lasciare parole importanti, non vuote. Vuol dire che gli Amor Fou hanno ottimi testi. E nel caso de I moralisti (secondo disco della carriera uscito lo scorso maggio sotto l’egida della EMI) un concept profondo.
– A Toys Orchestra ovvero il tocco dell’equilibrio delle parti, l’eleganza della scrittura sobria e sinuosa, la gentilezza sonora. Classicismo della composizione e aperture al fascino del moderno, piano onirico, divagazioni sintetiche di gusto, rock ispirato ai giochi di semplicità dei Beatles (e derivazioni Lennon/McCartney) e alle venature delle moderne giostre psichedeliche svezzate dalle lezioni dei Pink Floyd. Con Midnight Talks (quarto disco all’attivo uscito lo scorso aprile per la Urtovox) virano verso orizzonti nuovi, spinti da un’urgenza viscerale e primitva.
Il FarciSentire aprirà il suo spazio anche alla mostra fotografica OBIETTIVO:MONDO, viaggi fotografici attraverso gli occhi dei reporter.
Si tratta di un’esposizione affascinante e suggestiva a cura di Antonio Di Costanzo con Fabio Miracolo, Ivan Caso, Sofia Dell’Aversano Orabona.
Come ogni anno, le associazioni e le bancarelle saranno ospiti del festival in una danza di colori e allegria.
PROGRAMMA
Start 21.30
*24 Luglio
Amor Fou / www.myspace.com/amorfou
R&Fusion / www.myspace.com/483818340
Try walking in my shoes / www.myspace.com/trywalkinginmyshoes
Spasmodicamente / www.myspace.com/spasmodicamente
*25 Luglio
…A toys orchestra / www.myspace.com/atoysorchestra
JFK e la sua bella bionda / www.myspace.com/jkfelasuabellabionda
Gino Fastidio / www.myspace.com/lecanzonidiginofastidio
Pentothal / www.myspace.com/thepentothal
___________
Grafica © Nicola Mottola (www.100am.it)
___________
Info & Contatti
Associazione Arcifelix
Via Roma 57
80030 Scisciano (NA)
Telefono | 081 19303223 // 338 6624972 // 388 8945487
Sito Ufficiale | www.farcisentire.it
MySpace | www.myspace.com/farcisentire
Facebook | www.facebook.com/Farcisentire
Twitter twitter.com/Farcisentire
Farci Sentire Staff | info@farcisentire.it