Home / Recensioni / Album / Firesound – Nexus

Firesound – Nexus

nexusRock e solo rock per i Nexus. La band italo-inglese con sede a Verona sforna un disco d’esordio di tutto rispetto. Firesound è un album ricco di spunti originali, pur accostandosi ad un’immagine abbastanza “classica” del rock.
Non siamo, quindi, di fronte a degli innovatori, ma la voglia di suonare e divertirsi si sente già dai primi passaggi di Vampire empire: velocità, graffianti riff di chitarra e una sessione ritmica di spessore. Il canto non perde un colpo e sta al passo della musica. I testi, immediati ed efficaci, hanno dalla loro parte due voci incisive ed un buon uso dei cori.
Firesound è un disco godibilissimo di rock’n’roll degli anni duemila con qualche chicca particolare: la “tostissima” Heavy rotation anticipa un brano con ospite d’eccezione Bobby Solo. L’inconfondibile profonda voce dello storico cantante si svela ancora capace di interpretare con passione nuovi brani. El cigarillo è un brano blues con espliciti rimandi western degno di una colonna sonora di una pellicola sbiadita dal tempo: davvero un pezzo riuscitissimo nella combinazione delle voci e dei suoni. Bombin’n Teheran è invece il brano con sonorità più moderne, con l’aiuto evidente dell’elettronica ed un piglio molto accattivante e sfrontato: efficace in tutti i sensi. Realizzata su una struttura molto più leggera, Not wise si propone come un’ottima canzone/ballata di stampo vagamente grunge, offrendo un’altra faccia dei Nexus.
Il quartetto veronese appare solido e ben rodato, e se Firesound sarà l’inizio di un percorso, questo non potrà che essere interessante ed incendiario. Ai Nexus il compito di confermarsi e continuare a stupire.

Credits

Label: VREC – 2010

Line-up: Christopher Tooker (voci, batteria) – Diego Dal Kodo (chitarre, voci) – Chris Mackie (batteria, voci) – Andrea Veronesi (basso, voci)

Tracklist:

  1. Vampire empire
  2. Do it!
  3. Heavy rotation
  4. El cigarillo (feat. Bobby Solo)
  5. Tortellini in Broadway
  6. Hate the city
  7. Bombin’ Teheran
  8. Argenta
  9. Not wise
  10. Runaway cat
  11. El nino

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

fanali_cover_2024__

I’m In Control – Fanali

Immagini che si suonano. Suoni che si immaginano. Di nuovo in viaggio sinestetico con Fanali, …

Leave a Reply