Home / Editoriali / Ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale: Calibro 35 & Special Guests live@Radio2 08/10/10

Ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale: Calibro 35 & Special Guests live@Radio2 08/10/10

calibro35gabrielestabile_radioPrendi un venerdì sera di metà ottobre. Prendi un gruppo di musicisti (ottimi musicisti) che, accompagnato da qualche amico, decide di suonare un po’ di musica (ottima musica). Prendi una radio e un pc che ti portano il tutto fino a casa e il gioco è fatto. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale. Questo è il titolo scelto direttamente dai protagonisti per questa serata particolare. In diretta dalla Sala A del centro Rai di via Asiago, Radio2 manda in onda un concerto unico offerto dai Calibro 35. La band regala brani tratti dai suoi due album (Calibro 35 e Ritornano quelli di…) e si farà accompagnare da tre ospiti d’eccezione: Manuel Agnelli, Roberto Dell’Era e Georgeanne Kalweit.

Ore 21.00. Le note di Notte in Bovisa arrivano puntuali a diffondere nell’etere il groove dei Calibro 35. Inserti di brevi interviste nel cui corso la band racconta dei progetti oltreoceano e di colonne sonore: Convergere in Gimbellino è stato scelto per far parte della colonna sonora di R.E.D. (nuovo film che vede tra i protagonisti Bruce Willis) e Come un romanzo… è stato incluso in un cd dedicato ai personaggi della serie tv realizzata da Sky, Romanzo criminale in uscita il 19 ottobre). La fa da padrona la musica che innesca un viaggio negli anni ’60. Un viaggio a ritmo di funk, soul e jazz. Milano odia la polizia può sparare, Summertime Killer e Eurocrime! mostrano chiaramente la forza dei Calibro 35: una band che sa suonare davvero e che ha fatto delle esibizioni live il suo punto di forza. Enrico Gabrielli, che fa da Cicerone in questa serata speciale, annuncia che sul palco sta per salire “Una voce degli anni 60 ancora viva“: Roberto Dell’Era si unisce alla band per regalarci una versione de L’appuntamento davvero divertente. Dell’Era si trova pienamente a suo agio in questo tuffo nel passato. Gli anni ’60 gli calzano a pennello e lo dimostra ulteriormente presentandoci la rivisitazione de Il beat cos’è?, brano che con Precipitevolissimevolmente (interpretata da Dente e Il Genio) va a comporre il 45 giri del progetto Lato Beat Vol.I. Un’altra chiacchieratina con i conduttori della serata e sul palco è pronto a salire il secondo ospite della serata: Georgeanne Kalweit. L’artista americana, conosciuta dal pubblico italiano per esser stata la vocalist dei Delta V, interpreta con la sua voce calda e avvolgente Tutta donna, brano presentato nel 1967 da Lola Falana e reinterpretato dalla Kalweit e i Calibro 35 nel 2009 e inserita come bonus track nella terza ristampa del primo album della band. Convergere in Gimbellino, Bouchet Funk, Milano Calibro 9 e Italia a Mano Armata sono i brani che ci portano verso l’ultima parte della serata. Sul palco sale l’ultimo ospite: Manuel Agnelli. Il sound dei Calibro 35 unito alla voce di Agnelli ripropone Un ragazzo di strada, brano del gruppo beat I Corvi del 1966. Piombo in bocca e Il Consigliori anticipano l’ultima parte di intervista alla band. C’è ancora il tempo per un bis e i Calibro 35 ripropongono Notte in Bovisa e salutano, dopo aver regalato un’ora e mezzo quasi di ottima musica.
I Calibro 35 sono una band straordinaria. Solo con i loro strumenti riescono a catalizzare il pubblico, che sia davanti ad un palco o in ascolto attraverso le frequenze di una radio. Il loro sound è travolgente e sono riusciti perfettamente nell’intento di “svecchiare” un genere fin troppo bistrattato. Sono uno di quei “prodotti” che siamo orgogliosi di esportare all’estero.

Ti potrebbe interessare...

Emma-Nolde-NUOVOSPAZIOTEMPO

I migliori dischi Italiani del 2024

Anche per questo 2024 LostHighways ha stilato le sue classifiche. Di seguito la classifica dei …

Leave a Reply