Home / Recensioni / *Ascolta responsabilmente – Giovani artisti del suono

*Ascolta responsabilmente – Giovani artisti del suono

giovani_artisti_del_suono_-_ascolta_responsabilmenteI GAS89 (acronimo che sta per Giovani Artisti del Suono) nascono a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena. Nel 2008 iniziano la loro attività in studio e live. Agli inizi del 2009 realizzano il primo demo, un cd in cui sono raccolti i primi cinque pezzi inediti che permette ai GAS89 di essere selezionati per diversi contest regionali e di caratura nazionale. Degni di nota il Senza Etichetta ’09 di Torino, il Tour Music Fest ’09 che, superata la prima fase di Firenze, permette loro di partecipare ad uno Stage a Roma in compagnia di grandi personaggi del panorama musicale fra cui il produttore Giampaolo Rosselli (BMG Sony), Luca Pitteri, Franco Fasano e musicisti di grande livello quali Pier Paolo Ferroni (batterista di Alex Britti, Frankie HI-Nrg), il D.O.C Rock Kontest ’09, infine partecipano al GDKontest Siena ’09 dove conquistano il terzo posto nella finale a Siena. Partecipano ad uno dei più grandi eventi di arte-cultura e spettacolo della Valdelsa, LiberaCollArte’09, riscuotendo un buon successo. Nel 2010, dopo un demo abbastanza fallimentare, i Giovani Artisti del Suono decidono di rituffarsi in studio per registrare il loro primo disco autoprodotto dal titolo *Ascolta responsabilmente. Il disco è uscito a settembre 2010 e raccoglie sette brani inediti. Falling down è stato scelto per pubblicizzare l’album in radio su scala regionale e non solo.
*Ascolta responsabilmente è un album all’insegna del rock e delle alternanze. Alternanza nei ritmi, che sono a volte serrati come nel brano d’apertura Un pensiero o nel brano Siamo ancora qui, a volte melodici come nella ballata Don’t be so sad. Alternanza nelle lingue, con l’italiano e l’inglese che si rincorrono tra i vari testi. Alternanza nelle voci, con tutti e quattro i componenti della band a darsi il cambio dietro il microfono. I testi sono immediati, ispirati alla quotidianità, ma non manca un pizzico di polemica contro la società (Gente che viene, Schiavo del potere, Ora basta!).
*Ascoltare responsabilmente è un buon disco d’esordio. Certo, ci sono ancora un po’ di angoli da smussare (alcuni passaggi nei testi sono, a mio parere, un po’ banalotti e anche il cantato a volte è un po’ disarmonico), ma questi Giovani Artisti sono sulla buona strada.

Credits

Label: Autoprodotto – 2010

Line-up: Andrea Poggetti (chitarra e voce) – Simone Rizzuto (chitarra e voce) – Sante Selicato (basso e voce) – Luca Tomassetti (batteria e voce)

Tracklist:

  1. Intro
  2. Un pensiero
  3. Don’t be so sad
  4. Siamo ancora qui

  5. Falling down
  6. Gente che viene
  7. Schiavo del potere
  8. Ora Basta!
  9. Ghost track

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

Michael-Kiwanuka-Small-Changes--1160x1160

Small Changes – Michael Kiwanuka

Cosa ci fa sentire più vivi? I ricordi con la nostra metà. Solo quei ricordi …

Leave a Reply