I love you fortissimo, il nuovo album dei Numero 6, uscirà il 19 novembre. Anticipato dall’ep Extended play 2010, il disco sarà pubblicato dall’etichetta Supermota e distribuito da Audioglobe. Arriva a quattro anni di distanza dal precedente Dovessi mai svegliarmi, album che ha permesso alla band genovese di farsi notare nel panorama indie italiano. In questi anni però non sono certo stati fermi a guardare: nel 2008 hanno pubblicato l’ep Quando arriva la gente si sente meglio, che ha goduto della collaborazione di Bonnie “Prince”Billy, e nel 2009 la collaborazione con lo scrittore Enrico Brizzi è sfociata nel disco Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro (2009). L’album è stato registrato tra il Greenfog studio e l’Hilary studio di Genova e mixato al Mono studio di Milano da Ivan Rossi (Ronin, Bachi da pietra, Virginiana Miller). La realizzazione di I love you fortissimo ha coinciso con un riassetto della line up che ha accolto la rimpatriata di Andrea Calcagno “Tarick 1″ al basso e la novità dell’eclettico polistrumentista Tristan Martinelli, che ha firmato la produzione artistica insieme a Michele Mezzala Bitossi.
“Senza l’ironia non esiste via/ scorgi alternative?/ Io proprio non ne vedo” (Il regno dei no). Ecco il manifesto di I love you fortissimo, un album che ci racconta della pesantezza di sopportare la vita quotidiana (Il regno dei no, Dell’inadeguatezza), che critica il main-stream (Il personaggio), che ci mostra la difficoltà dei rapporti (Più di un’esigenza, Chiederti scusa). Tutti argomenti trattati attraverso testi semplici che ormai sono diventati un marchio di fabbrica della scrittura di Bitossi. Chitarre elettriche, una punta di jazz, un tocco di sixties ed ecco qua la formula per un album praticamente perfetto! Il sound è quello del pop-rock dinamico e fresco che inasprisce un po’ i toni rispetto al folk-pop di Dovessi mai svegliarmi, senza però tralasciare la leggerezza a cui i Numero 6 ci hanno abituato. L’attesa era tanta e i Numero 6 non hanno deluso regalandoci un album davvero piacevole che non ti stanchi di ascoltare.
Credits
Label: Supermota – 2010
Line-up: Michele Mezzala Bitossi (voci, chitarre) – Andrea Calcagno (basso, synth) – Tristan Martinelli (tastiere, chitarre, cori) – Stefano Piccardo (chitarre, cori, percussioni)
Tracklist:
- 200 Mg
- Maledetta
- Il regno dei no
- Mutazioni
- Dell’ineguatezza
- Wimbledon
- Il personaggio
- Probabilità e imprevisti
- Vinavil
- Più di un’esigenza
- Due giganti
- Chiederti scusa
- La purezza di Veronica
Links:Sito Ufficiale,MySpace
Un solo commento
Pingback: “La musica è una maiala e di lei non si butta via niente”: intervista a Michele Mezzala Bitossi (Numero 6) : Lost Highways