Home / Recensioni / EP/Self Released / Seven Songs – Twelve days of fitness

Seven Songs – Twelve days of fitness

twelve-days-300x300Ci sono album in cui mi sembra quasi di cogliere gli umori, i pensieri, il passato, la vita di chi canta, di chi suona, di chi ascolta, oltre me. Come se esistessero infiniti piccoli fotogrammi di esistenze, in un solo brano. Questo ep è uno di questi casi, in cui riconosco le strade, le fatiche, le conquiste.
I Twelve days of fitness nascono a Genova nel 2008. All’inizio erano in due, Matteo e Daniele, ed il progetto era solo strumentale. Poi nel 2009 arriva Marco, la voce, la registrazione di questo ep. La svolta, direi. La completezza.  Per essere il loro primo lavoro credo che sia eccellente. Composto in sei mesi e per via telematica. Vanta importanti collaborazioni, come Maurizio Carucci (Johnny Balera) degli Ex-Otago, voce in Tree Love Song, e sempre nello stesso brano, alla batteria, Santo Florelli degli Aparecidos.
Un rock sognante, nel quale elettronica e tradizione si fondono, creando un suono originale, contorto. La voce di Marco Cappelli è l’aorta tra miliardi di vene e capillari che i suoni creano. Tutto sembra pulsare di eleganza e disgregazione, imprevedibile. Sette brani che convivono meravigliosamente tra di loro. Spiccano per bellezza Lodo, Chinese gland eno, Tree Love Song e Ieri: Pioggia.
Ma è un percorso unico, fatto a piedi, su sassi grandi e rovinosi sui quali ci si mantiene magicamente in equilibrio, e intorno è vento e freddo, ma il respiro è enorme di purezza.
I Twelve days of fitness incuriosiscono perché ti fanno credere nella prossima volta, nell’album successivo, negli altri passi, perché ascoltando Seven Songs non sei abbastanza sfamato, ne vuoi ancora.
E personalmente credo sia questo che importa. Non stupire per bellezza, una sola volta, tonda, perfetta. Ma creare attesa, desiderio, voglia.

Credits

Label: Jestrai – 2010

Line-up: Matteo Ricci (chitarra, basso, drun machime, farfisa, batteria) – Daniele Gasperini (tastiera, basso, batteria, melotron) – Marco Cappelli (voce)

Tracklist:

  1. Oneida
  2. Chinese gland eno
  3. Lodo
  4. Tree love song
  5. Charles and I
  6. Montecarlo: Enzo’s song
  7. Ieri: Pioggia

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

fanali_cover_2024__

I’m In Control – Fanali

Immagini che si suonano. Suoni che si immaginano. Di nuovo in viaggio sinestetico con Fanali, …

Leave a Reply