Una produzione We Share.
col patrocinio di
Comune di Napoli – Assessorato al turismo ed ai grandi eventi
Napoli, Auditorium del Castel Sant’Elmo
28 e 29 dicembre 2010
“Kaleidoscope Festival”, giunto alla sesta edizione, si è affermato grazie ad un programma di assoluta qualità, come uno degli eventi più attesi in città dagli appassionati di musica elettronica e linguaggi sonori “di ricerca” in generale.
Già dalla sua prima edizione la manifestazione persegue l’obiettivo di promuovere e divulgare forme artistiche contemporanee, con particolare attenzione ai linguaggi della musica elettronica, e proporre dei momenti di riflessione sul rapporto – sempre più stretto e complementare – tra sviluppo tecnologico e creatività.
Altra caratteristica del cast, messo grazia alla direzione artistica di Freakout, è il parallelismo tra il passato e il presente della musica elettronica: un approfondimento costante con un confronto sul palco tra generazioni diverse che in questo ambito hanno generato l’Avanguardia Musicale mondiale. Infine, altro aspetto importante, è la necessaria consapevolezza (da parte del festival) di proporre; dandogli spazio concreto e massima visibilità nazionale, giovani musicisti di elettronica che a Napoli e dintorni alimentano da oltre un decennio la cultura popolare di Napoli.
Nelle sue precedenti edizioni, il festival ha ospitato alcuni degli artisti più importanti della scena elettronica mondiale, formazioni di tendenza, musicisti di culto e giovani band tra le più interessanti della scena indipendente nazionale ed internazionale.
Tra gli artisti ospiti del festival ricordiamo: Matmos, Cluster, Apparat, Schneider TM, Pole, Barbara Morgenstern, Zeena Parkins, Giardini Di Mirò, Shameboy, Barbara Preisinger, Retina.it, Meg, John Parish, Nicola Conte, Junior Boys, Autokratz, Crimea X, Useless Wooden Toys, Plastic Penguin, Franze&Shape, Raiz e tanti altri.
La scelta della location è stata determinata dal desiderio di sperimentare anche in Campania ciò che nel resto d’Europa è una realtà ormai consolidata: portare la musica contemporanea ed elettronica in spazi “inusuali” o comunque non nati con questa finalità.
Proporre il festival all’interno del Castel Sant’Elmo (sito in via Tito Angelini, 22 – www.polomusealenapoli.beniculturali.it)
ha, inoltre, una forte valenza simbolica: forme d’espressione artistiche postmoderne possono in questo modo incontrare luoghi storici di risaputa importanza, creando così un suggestivo ponte tra passato e futuro.
Programma sesta edizione.
martedi 28 dicembre
Gudrun Gut feat. Lillevan (Rechenzentrum) (Germania) www.myspace.com/ggut / www.myspace.com/lillevan
Hauscka (Germania) www.myspace.com/hauschka
Climnoizer (Italia) www.myspace.com/climnoizer
Fucksia (Italia) www.myspace.com/fucksia
Melke (Italia) www.myspace.com/melkemusik
mercoledi 29 dicembre
Bomb The Bass (U.K.) www.myspace.com/bombthebass
Oval (Germania) www.myspace.com/markuspopp – www.oval.bandcamp.com
Dakota Days (Germania/Italia) www.myspace.com/dakotadaysband
Newyork newyork (Italia) – www.myspace.com/newyorknewyorkmusic
Mutech (Italia) www.mutechdesign.it
Prezzi biglietti:
ingresso: 1 giorno -15 euro / 2 giorni – 20 euro
prevendite abituali – circuito go2.it
apertura porte: ore 20.00
inizio concerti: ore 20.30
info: kl@wesharegroup.it / kaleidoscopefestival@gmail.com / www.myspace.com/festivalkaleidoscope
Ufficio stampa per WeShare
Hungry Promotion
339.5840777
www.myspace.com/hungrypromotion
hungrypromo@email.it