Sono passati più di due anni dalla pubblicazione de L’audace bianco sporca il resto, l’album d’esordio dei pugliesi Leitmotiv, ed in questo inizio di 2011 tornano con un nuovo ricco disco.
Psychobabele segna una svolta, o quantomeno un’evoluzione, nell’approccio musicale dei Leitmotiv: la teatralità e la ricerca sonora, che caratterizzavano il precedente album, ora lasciano lo spazio all’attenzione che la band ha puntato sulla struttura dei brani. Se prima si trattava di variopinte narrazioni, ora siamo di fronte a vere e proprie canzoni di matrice rock ed i Leitmotiv escono molto bene dall’esperimento.
Più diretto ed immediato, Psychobabele e la sua nuova veste musicale non rinunciano alle sonorità che fin dall’esordio hanno caratterizzato la band tra le miriadi di altre proposte proveniente dal suolo pugliese: il loro attaccamento alla terra, intesa come insieme di culture e civiltà d’appartenenza, è talmente radicato che anche in questo nuovo lavoro riesce a spiccare con personalità. La macchia mediterranea, i suoi profumi ed il suo tepore sono vivi in ogni singolo brano come per voler sottolineare che, volente o nolente, l’Italia deve ricordarsi di essere paese europeo ma anche faro in un mediterraneo nel quale si affacciano popoli geograficamente e culturalmente più vicini di quanto spesso pensiamo.
Forte e tagliente l’inizio, incalzato dalla chitarra e dalla sessione ritmica (La mia storia è chiara, Psychobabele, Perso) pian piano la melodia trova spazio in Napoli Minor, (Canzone) Paludosa e Roma Beirut, fino alla solare delicatezza quasi pop di Eredità e Limacuore.
Pshycobabele è un disco curato ma al contempo d’impatto, capace di rendere ancora più forte e chiara la personalità dei Leitmotiv. Il nuovo disco perde il fascino magico e magnetico che godeva L’audace bianco sporca il resto, ma vince nella solidità e nella coerenza. Indubbiamente un passo avanti per una band che merita sempre più attenzioni.
Credits
Label: Pelagonia Dischi/A Buzz Supreme – 2011
Line-up: Giorgio Consoli (voce) – Giovanni Sileno (chitarra e piano) – Giuseppe Soloperto (basso) – Dino Semeraro (batteria) – Natty Lomartire (chitarre); hanno inoltre collaborato Diego “DiCOFONE” Cofone (sitar e tablas, sax tenore, clarinetto basso) – Mimmo Prudenzano (trombe, filicorno) – Erica Buckles (cori) – Amerigo Verardi (cori)
Tracklist:
- La Mia Storia è Chiara
- Psychobabele
- Perso
- Napoli Minor
- Corrente
- Galileo
- (Canzone) Paludosa
- Roma Beirut
- Eredità
- Limacuore
Links:Sito Ufficiale, MySpace