Mamamu live bar
in collaborazione con LostHighways
presenta
LYDIA LUNCH IN CONCERTO | OPENING ACT NE TRAVAILLEZ JAMAIS, AVVOLTE
Ingresso € 10,00 in prevendita, € 12,00 alla porta – Posti limitati
*I biglietti si possono acquistare i biglietti al Mamamu (di sera) e da Qualcosa di tè in Via S. Biagio dei Librai, 1 (di mattina)
Consacrata come “una delle più influenti e geniali performer” (New Yorker), del ventesimo secolo, cantante, scrittrice, attrice, musicista, simbolo della controcultura statunitense. Accompagnata da una delle formazioni più creative ed allo tempo stesso assatanate della storia del rock britannico: i GALLON DRUNK
BIG SEXY NOISE
Lydia Lunch può essere definita in mille modi diversi, ma nessuna di queste etichette è in grado di cog…liere veramente l’essenza del personaggio: che è quello – come dice lei stessa – “di fomentare, di istigare e di mostrare sempre il lato marcio della realtà e del potere”.
Ammirata o temuta dalla maggior parte della gente, Lydia Lunch è una proterva artista multimediale che ha viaggiato attraverso mille esperienze e collaborazioni sui generis, legando il proprio nome a quello dei vari Foetus, Die Haut, Thurston Moore e Lee Ranaldo dei SONIC YOUTH, Rowland S. Howard, e via discorrendo…
Pur mantenendo inalterata la sua tagliente vis polemica, la Lunch degli anni ‘90 è un qualcosa di estremamente diverso dal suo stesso archetipo, incarnato dai primitivi tentativi urlanti a bordo di gruppi come Teenage Jesus & The Jerks, Eight Eyed Spy e Beirut Slump nella mitica No New York dei primi anni ‘80.
Qualche notizia su LYDIA LUNCH:
Nella sua carriera solista di musicista la Lunch ha collaborato con altre grandi personalità del rock alternativo, comeJ. Nick Cave, Sonic Youth, G. Thirlwell, Kim Gordon, Thurston Moore, Billy Ver Plank, Steven Severin, Robert Quine, Sadie Mae, Rowland S. Howard, Michael Gira, Einstürzende Neubauten, Die Haut e Black Sun Productions. Inoltre recitò, scrisse e diressi diversi film underground, a volte collaborando con il regista e musicista Richard Kern. Più recentemente ha pubblicato dei dischi parlati, collaborando con altri musicisti underground, come Exene Cervenka, Henry Rollins, Don Bajema, Hubert Selby Jr. e Emilio Cubeiro.
Qualche notizia sui GALLON DRUNK:
La band nasce nei primi anni ’90 a Londra, e con i primi singoli blues e rock’n roll stampati sulla loro etichetta personale, diventano subito una band cult in Inghilterra. La formazione attuale è composta da James Johnston (voce, chitarra e organo, già nei Bad Seeds dell’amico Nick Cave), Ian White (batteria), Terry Edwards (sax, organo gia nei Tindersticks), si sono candidati nel ’93 al Mercury Prize.
Nel 1998 i Gallon Drunk contribuiscono alla colonna sonora di “Mojo” e nel 1999 lavorano in Grecia alla composizione della colonna sonora di “Black Milk” del regista Nicholas Triandafyllidis
aprono la serata gli AVVOLTE
Il progetto Avvolte nasce nel lontano 1996, sotto il criptico pseudonimo di Avvolte Kristedha.
Grazie all’attitudine live nutrita sul campo fino ad oggi, che li ha visti esibirsi nell’ultimo anno in oltre 80 città italiane, i quattro torinesi collezionano innumerevoli collaborazioni dividendo il palco con Marlene Kuntz, Afterhours, Max Gazzè, Nada Surf, Scott Mccloud (Girls against Boys), Paolo Benvegnù, One Dimensional Man, Il Teatro degli Orrori, Tre allegri ragazzi morti, Sikitikis, Super Elastic Bubble Plastic, Petrol, Bologna Violenta, Dorian Gray.
e chiuderanno la serata i NE TRAVAILLEZ JAMAIS
I Ne Travaillez Jamais (nome ripreso da un motto di Guy Debord)
Offrono nell’insieme un originale mix (in una parola) psych-prog-jazz-punk-funk, è un progetto in contina evoluzione, affascina e diverte.
Suonano insieme dalla primavera del 2007. Hanno girato l’Italia, da Verona a Lecce, condiviso il palco con Uzeda, Talibam, Off Minor, Mahjongg, Jessie Evans, Afraid!, Fine Before You Came, Movie Star Junkies e altri…in Squat, spiagge, club, case e giardini.
Dal 2007 hanno pubblicato diversi Cdr e nastri per la loro etichetta Ammagar e uno split vinile 7″ con i Newyorchesi Talibam! uscito a maggio 2010.