Home / News / Latency – Bando di Concorso Performing Arts e New Media

Latency – Bando di Concorso Performing Arts e New Media

Latency Performing Art and New Media Project

La latenza può essere indicata come l’intervallo di tempo che intercorre fra il momento in cui arriva l’input ad un sistema ed il momento in cui è disponibile il suo output. Ad esempio può essere il tempo che un segnale impiega a percorrere il mezzo trasmissivo se il nostro sistema è un cavo elettrico. In sintesi la latenza non è altro che una misura della velocità di risposta di un sistema.

Latenza è l’attimo che intercorre anche tra pensiero e azione, tra un suono e il silenzio successivo, è il momento decisivo prima del salto nel vuoto che trasporta, l’atto performativo che sia essa sonoro, corporeo, elettronico verso il miracoloso, l’apparizione, l’epifania. Ogni nuovo sistema è costruito e costituito da questo valore intermedio decisivo che ne modifica l’intensità, l’intenzione, il colore, le possibilità evolutive. È da questo concetto di fondo che si snoda tutto il progetto sulla performing art che I Pedoni dell’ Aria vogliono realizzare in collaborazione con PAN palazzo delle arti di Napoli e URTO collettivo di artisti napoletani di cui il gruppo è parte attiva. La mission dell’evento è quella di censire e portare alla luce le nuove realtà della scena campana nelle arti performative con speciale attenzione ai nuovi linguaggi multimediali e di permettere una più chiara lettura di questi fenomeni spesso molto stratificati e complessi, di modo da avvicinare un pubblico più vasto ed eterogeneo a questo tipo di espressioni artistiche.

I Pedoni dell’Aria in collaborazione con URTO e Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, indicono il bando di selezione per “LATENCY, PERFORMING ART AND NEW MEDIA PROJECT 2011”. L’evento si propone di costruire una prima mappatura delle performing arts sul territorio, nell’ambito di un più ampio progetto di ricerca sulle risorse della regione Campania che ancora restano isolate dai grandi circuiti ma che hanno un altissimo valore culturale e professionale.
Il progetto prenderà vita durante una giornata pubblica di lavoro che avrà il nome di :”LATENCY – PERFORMING ART AND NEW MEDIA PROJECT” che avrà luogo il 23 Luglio al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.

Per partecipare all’ evento, gli artisti sono invitati a proporre progetti che rientrino nelle arti performative (teatro, danza, musica, video arte, performance sperimentali) che abbiano un esplicito taglio trasversale, ovvero di contaminazione tra diverse arti o tra arti e nuove tecnologie.
Condizione necessaria per ogni singolo o gruppo per l’ammissione al bando è la residenza e attività nella Regione Campania da almeno 2 anni.

In sintesi la rassegna offre:
– Spazio Prove
– Supporto Tecnico vedi allegato B
– Ufficio Stampa
– Promozione attraverso tutti i canali di comunicazione della rassegna, del PAN(Palazzo delle Arti di Napoli), e di tutti gli enti e le aziende Partner della manifestazione.
– Supporto organizzativo e logistico per ogni artista/gruppo selezionato

Sono a carico degli artisti/compagnie:
– Agibilità ENPALS
– Viaggi, trasporti
– Personale tecnico
– Ogni esigenza tecnica non prevista nell’Allegato B

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Condizione necessaria per ogni singolo o gruppo per l’ammissione al bando è la residenza e attività nella Regione Campania da almeno 2 anni; la compilazione dell’Allegato A iN tutte le sue parti. Se tale allegato dovesse risultare incompleto la candidatura non sarà considerata valida.
Gli artisti/gruppi interessati al bando dovranno inviare entro e non oltre il 31 maggio 2011:

VIA MAIL
in formato word o pdf (jpeg per quanto riguarda le immagini) all’indirizzo latencyperformingart@gmail.com [scrivere nell’oggetto della mail: Candidatura Latency 2011]:

– l’application form compilata in ogni sua parte (allegato A)
– una biografiA del singolo/gruppo
– una presentazione della Performance (scheda artistica, scheda tecnica e specifiche)

VIA POSTA ORDINARIA
(fa fede il timbro postale) il video, possibilmente in versione integrale, della performance o eventuali riprese in fase di lavorazione (Se lo stesso video è stato uploadato e il relativo link è stato comunicato sulla scheda della compagnia, questo passaggio non è necessario), al seguente indirizzo:

I Pedoni dell’Aria
c/o Gilda Marra
Via Plinio, 17
80124 Napoli

Il bando e i relativi documenti possono essere scaricati su

www.latency.tk

oppure dal link diretto

www.mediafire.com/file/cuqpc1vphych366/latencybando2011.zip

PUBBLICAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI

La direzione dopo aver visionato e selezionato i Progetti, si impegnerà a pubblicare i nomi dei selezionati entro il 30 Giugno 2011 sul sito ufficiale dell’evento www.latency.tk e tramite e-mail.

QUESTO DI SEGUITO E’ IL LINK PER ACCEDERE AL GRUPPO DEDICATO ALL’EVENTO E CONOSCERE MAGGIORI DETTAGLI:

www.facebook.com/home.php?sk=group_206377139381808&ap=1

Ti potrebbe interessare...

THOM YORKE SEPIA_credit Steve Tanner

THOM YORKE: CONFIDENZA LA COLONNA SONORA DEL FILM DI DANIELE LUCHETTI

THOM YORKE CONFIDENZA LA COLONNA SONORA DEL FILM DI DANIELE LUCHETTI IN USCITA IN DIGITALE …

Leave a Reply