Home / Editoriali / Milano Libera Tutti: 10 maggio 2011

Milano Libera Tutti: 10 maggio 2011

Milano, 10 maggio 2011. Una data difficile da dimenticare per tutti coloro che hanno partecipato all’evento Milano Libera Tutti. Quanti erano in piazza? 15.000 secondo la questura, oltre 25.000 secondo gli organizzatori. Poco cambia, erano tanti, tantissimi. Tutti radunati sotto il palco di piazza Duca D’Aosta per ascoltare alcuni dei nomi più importanti della scena alternativa italiana: Afterhours, Subsonica, Casino Royale, Marta sui Tubi, Ministri, Dente, intervallati dai significativi contributi di Pierpaolo Capovilla, Roy Paci e Don Andrea Gallo. Un cast d’eccezione a sottolineare l’importanza dell’imminente voto per le amministrative cittadine.
Il concerto è stato organizzzato per sostenere la candidatura di Giuliano Pisapia come sindaco per Milano, ad aiutarlo in questo compito e nella pulizia della piazza dopo lo spettacolo, 300 volontari, molti dei quali giovanissimi, per far capire che c’è una Milano affamata di spazi di aggregazione e cultura ben lontana dai cliché del fannullonismo.
Lo stesso Pisapia ha fatto ballare il pubblico vestendo panni da dj insieme a Stefano Boeri, aiutato dalle note di Clash, Led Zeppelin, Patti Smith e Coldplay.
Applauditissimo l’intervento del prete di strada Don Andrea Gallo, classe 1928, che ha incoraggiato tutti a dare un grande segno di cambiamento, di una rinnovata voglia di unità e partecipazione, e se, come diceva Gaber libertà è partecipazione, martedì sera, Milano ha davvero liberato tutti. (Lost Gallery)

Ti potrebbe interessare...

The Smile @ Auditorium Roma - Photo Kimberley Ross

The Smile @ Roma Summer Fest, 24 giugno 2024

Arriviamo in trasferta da Napoli poco dopo l’apertura dei cancelli. È una fresca serata estiva, contrariamente …

Leave a Reply