Opening band live music 2011: la quinta edizione
L’11, 12, 13 e 20 Luglio 2011 a Trieste il consueto appuntamento con la miglior musica emergente
tanti giovani gruppi, una giuria di addetti ai lavori e ospiti speciali.
– Gli organizzatori:
La manifestazione è organizzata dai Poli di Aggregazione Giovanile dell’Area Educazione, Università e Ricerca – Servizi Educativi Integrati per l’Infanzia, i Giovani e la Famiglia – del Comune di Trieste, in collaborazione con l’associazione Gruppo Tetris e rientra nell’ambito del progetto “Piani Locali Giovani – Città Metropolitane”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani e si avvale del patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste.
– Date, locations e ospiti del Festival:
– Lunedì 11 Luglio 2011: Piazzale Europa, Trieste (di fronte all’Università Centrale). Esibizione delle 5 band selezionate per la sezione regionale. Ospiti: Il Pan Del Diavolo.
– Martedì 12 Luglio 2011: Piazzale Europa, Trieste (di fronte all’Università Centrale). Esibizione delle 5 band selezionate per la sezione regionale. Ospiti: Redwormsfarm.
– Mercoledì 13 Luglio 2011: Piazzale Europa, Trieste (di fronte all’Università Centrale). Esibizione delle 5 band selezionate per la sezione regionale. Ospiti: UnderScore e Aucan.
– Mercoledì 20 Luglio 2011: Piazzale Agostino Straulino e Nicolò Rode (area dell’ex Piscina Bianchi, sulle Rive), Trieste. Esibizione delle 5 band finaliste selezionate per la sezione regionale. Esibizione del gruppo vincitore della sezione extraregionale The Dark Side Of Venus, da Roma.
Ospiti: Paolo Benvegnù.
Orario indicativo d’inizio: h 20.00
– Che cos’è l’Opening?
Inaugurato nel 2007, con l’apporto dell’Associazione Musica Libera di Davide Casali, il Festival è aperto a tutti i gruppi under 25 della regione Friuli Venezia Giulia (e non solo). Mette a disposizione delle formazioni emergenti di ogni area musicale (rock, pop, metal, jazz, rap, etc.) un’opportunità di espressione artistica su un palco professionale, di fronte ad un folto pubblico e ad una giuria specializzata composta da giornalisti, addetti ai lavori nel campo dello spettacolo e musicisti (ricordiamo nelle passate edizioni Claudio Simonetti, Andrea Massaria, Alessandro Seravalle, Giuseppe Signorelli, Donato Zoppo, Giorgio Coslovich, Al Castellana, Hiroshi Masuda, Daniela Pobega, Francesco Candura, Paolo Muscovi etc…). Il Festival si articola in quattro serate che sono la fase finale di un percorso partito con le selezioni di giugno, seguite con estrema attenzione dallo staff di educatori dei Poli di Aggregazione Giovanile. Per ogni serata, dopo l’esibizione delle 5 band in concorso, c’è il concerto dei gruppi ospiti. L’Opening si distingue da iniziative simili per due elementi: ai gruppi partecipanti non è consentito proporre cover ma solo brani originali di propria composizione; in secondo luogo, ai vincitori spettano diversi premi, ovvero la possibilità di registrare un demo-cd stampato in 200 copie; la possibilità di esibirsi il prossimo anno all’interno del Festival, in qualità di ospiti; la possibilità di esibirsi come opener di due importanti concerti durante l’anno seguente.
– Come si struttura il concorso per band emergenti:
Il concorso è diviso in due distinte sezioni:
– sezione “Regionale” rivolta ad artisti della regione Friuli Venezia Giulia.
– sezione “Extraregionale” rivolta ad artisti di tutte le altre regioni italiane.
La selezione è aperta a tutti i generi musicali e possono partecipare esclusivamente artisti che propongono musiche e testi di propria composizione.
Il concorso si rivolge a singoli artisti e a gruppi musicali giovani under 25 con la possibile eccezione, per una percentuale inferiore o uguale al 50% del numero dei loro componenti, di avere un’età massima di 30 anni.
Le band iscritte sono giudicate da una commissione specializzata composta da musicisti, giornalisti e da addetti ai lavori nel campo dello spettacolo.
Il gruppo musicale vincitore del concorso avrà l’opportunità di registrare, presso lo studio di registrazione del Polo di Aggregazione di Borgo San Sergio, un proprio demo/cd in 200 copie, verrà promosso in due concerti live nel corso dell’anno seguente e parteciperà come gruppo ospite alla successiva edizione dell’Opening Band Live Music.
Sono previste inoltre tre menzioni speciali: la prima per l’autore che proporrà “pezzi di ricerca e di sperimentazione musicale”, la seconda all’autore più innovativo nella stesura dei testi, la terza al chitarrista più promettente, in memoria di Gabriele Manfioletti, giovane chitarrista triestino prematuramente scomparso.
Anche in questa V edizione del Festival viene proposto ai musicisti iscritti di presentarsi sul palco liberi dall’uso di sostanze e liberi dallo stereotipo che associa, nei testi delle canzoni, la musica agli abusi.
IL PERCORSO:
Come nelle precedenti edizioni la manifestazione si articola in tre fasi distinte:
Prima fase:
Dal 13 al 16 Giugno 2011: selezione di 15 artisti o gruppi musicali tra tutti quelli che si sono iscritti alla sezione regionale e selezione di un artista o gruppo musicale vincitore tra tutti quelli che si sono iscritti alla sezione extraregionale.
Seconda fase:
11/12/13 Luglio 2011: esibizione (set live di 15 minuti) degli artisti o dei gruppi che hanno superato la prima fase in tre concerti serali. Da questa seconda fase usciranno i finalisti che proseguiranno il percorso.
Terza fase:
20 luglio 2011: serata finale in cui verrà scelta l’Opening Band vincitrice e verranno assegnate le menzioni speciali della giuria. In questo concerto conclusivo si esibirà anche la band vincitrice della sezione extraregionale (set live di 30 minuti).
Le tre serate live del Festival e la Serata Finale saranno corredate dai concerti di gruppi ospiti, emergenti o già affermati a livello nazionale, e dal concerto degli UnderScore, band vincitrice della passata edizione dell’Opening Band Live Music.
L’Opening Band Live Music, oltre ad essere un concorso e un festival musicale, si caratterizza per essere anche una palestra formativa per quei giovani, musicisti e non, che desiderano avvicinarsi alla figura professionale del fonico live, imparare le tecniche di registrazione live e sperimentarsi come fotografo di eventi musicali.
L’intento è quello di proporre cultura ed intrattenimento attraverso la partecipazione attiva e il lavoro di squadra, unendo un percorso di acquisizione di competenze tecniche specifiche ad un percorso – forse addirittura più importante – che porti i ragazzi a prendere coscienza del valore di creare qualcosa di comune e condiviso. Un’occasione, infine, per dare un senso alla voglia di stare assieme che caratterizza giovani e non giovani, spesso vittime di una socialità arida e non costruttiva.
Links utili:
Per informazioni, foto, bando di concorso ed elenco dei gruppi partecipanti, visitare i seguenti siti:
http://www.ricretoti.it
www.retecivica.trieste.it/
http://www.gruppotetris.org/
Per info:
opening_band@libero.it
Tel: 0403485818