Pronti… partenza… via!
Si aprono le iscrizioni per la nuova edizione di 45 giri film
Torna a Bologna 45 giri film, il contest per la realizzazione di videoclip musicali nel tempo record di 45 ore: dall’ideazione alla consegna, tutto dovrà essere realizzato in meno di due giorni. Ogni troupe sarà chiamata a raccontare, attraverso immagini, un brano assegnato attraverso un sorteggio che darà il via alla gara.
I lavori consegnati verranno valutati da una giuria che decreterà un vincitore. Il premio in palio? La realizzazione di un videoclip all inclusive. La prima edizione ha visto protagonista Caparezza, per cui è stato realizzato il video Ti sorrido mentre affogo, mentre quest’anno il testimone passa a Daniele Silvestri: sarà con lui che la troupe vincitrice realizzerà il video.
Gli artisti partecipanti sono già in fase di selezione, grazie anche alla collaborazione con MEI, ma i loro nomi verranno svelati solo a settembre, in occasione di Supersound – il festival dedicato alla musica emergente di Faenza.
La gara inizierà il 14 ottobre, quando ad ogni troupe verrà assegnato un brano su cui lavorare, nel tempo limite di 45 ore. La giuria tecnica decreterà poi i finalisti, i cui video saranno proiettati al pubblico e valutati da una seconda giuria il 21 ottobre presso il cinema Lumière di Bologna. Durante questa serata verrà decretata la troupe vincitrice del premio finale, la realizzazione del video con Daniele Silvestri.
L’iscrizione deve pervenire via mail all’indirizzo info@45girifilm.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 13 ottobre 2011. Nella mail vanno indicati il nome del responsabile troupe, il nome della troupe, un recapito telefonico e un indirizzo email valido.
Venerdì 14 ottobre 2011 alle 20:30 tutti i responsabili troupe saranno convocati a Bologna, per convalidare l’iscrizione. Durante questo incontro gli organizzatori estrarranno 1 brano per ogni troupe iscritta e daranno notizia degli elementi obbligatori che dovranno essere contenuti in ogni videoclip. A questo punto avrà inizio la gara vera e propria e partirà il conto alla rovescia delle 45 ore. Il videoclip dovrà essere consegnato domenica 16 ottobre entro l’orario concordato.
I lavori di organizzazione, in collaborazione con Comune di Bologna, Cineteca, Bologna Film Commission e Flashvideo proseguono. Tutti gli aggiornamenti si trovano su www.45girifilm.it, insieme al regolamento completo del contest.
Info: www.45girifilm.it
Un solo commento
Pingback: Si dice 45giri, si fa in 45 ore!!! | 45 giri film