SENZA PUDORE
l’album d’esordio dei
MALENA
anticipato dal singolo “M.D.F”
Non potevano scegliere titolo migliore i Malena per il loro album d’esordio, un titolo che rappresenta a pieno la musica e lo stile della band bresciana, nata nel 2005 e originaria di Orzinuovi, che attinge a pieni mani dalla musica italiana anni Novanta, personalizzandola con suoni potenti, arrangiamenti originali e un’autoproduzione da far invidia ad alcuni progetti mainstream.
SENZA PUDORE contiene le diverse sfaccettature musicali che caratterizzano il sound dei Malena: si passa dall’alternative metal di “Tempo gioia immagini” a brani eterei dalle atmosfere impercettibili come in “Nuovo inizio” e “Brava a pungere”, dove Piemonti mette in risalto la potenza della sua voce. Ci sono poi canzoni che sprigionano rock puro ed è il caso di “Frenetica” e “M.D.F.” brano scelto come primo singolo e per il quale è stato realizzato un videoclip. Il tempo delle ballad arriva con “Luce e lacrime” e momenti rock prog si riconoscono in “Storia di un fiore” e “Senza pudore”, uno dei brani di punta del disco dal testo che sprigiona passione ed istinto: “La tua forma così esplicita, arde come fiamme e vive d’aria, i miei occhi ormai ti esplorano”.
I testi delle canzoni sono scritte da Anthony Piemonti (voce e chitarra di accompagnamento) insieme a Marco Tomasini (chitarra), mentre le musiche vegono composte da tutto il gruppo formato anche da Bruno Tomasini (basso) e Matteo Quaranta (batteria). Dal vivo i Malena si avvalgono inoltre della collaborazione di Mario Franguelli in veste di chitarrista e corista.
“Mai stati una cover band”, tiene a precisare il gruppo che ha dato vita a SENZA PUDORE tra il 2010 e la prima metà del 2011, dedicandosi alla scrittura e alla realizzazione dei dodici brani inediti che lo compongono: “Volevamo riversare le esperienze maturate in questi anni di unione personale ed artistica in un lavoro in grado di rappresentare a pieno la nostra musica”.
SENZA PUDORE è stato registrato al Phoenix Studio da Emilio Rossi (che al disco partecipa anche come musicista, suonando l’organo su “M.D.F.” e il piano rhodes su “Luce e lacrime”), mixato da Max Lotti al Jacuzi Studio e masterizzato da Maurizio Giannotti al Newmastering Studio.
Tracklist: “Tempo gioia immagini”, “Ostaggio dei tuoi fili”, “M.D.F”, “Brava a pungere”, “Tornerà”, “Nuovo inizio”, “Senza pudore”, “Mostrati”, “Frenetica”, “Luce e lacrime”, “Storia di un fiore”, “Monologue”.