Seguimi. Non fare domande. Non avrai nessuna risposta e ti basterà. Prenditi tutta la polvere nei piedi e nella bocca. Tieni gli occhi bassi, ché il sole acceca. Potrebbe essere un’alba primitiva o un’apocalisse da manuale delle tenebre. In ogni caso è la fine. O l’inizio. O niente. Forse è meglio. Nessun tempo. Cammina. C’è solo questo da fare. Andare. Stammi accanto, o ci uccideranno. Sentono il nostro odore. Lo fiutano come fiere affamate dei nostri ricordi. Non pensare a niente. Tieni la mano ferma. Ti servirà quando dovrai sparare. O noi. O loro. Questo è il West.
Immagini fin dalle prime note di questo disco di dannata e diamantina bellezza che è Rome, firmato dai gemelli di ispirazione Danger Mouse e Daniele Luppi in compagnia di una certa Norah Jones e di quel serafico indemoniato di Jack White. Immagini una storia, una qualunque, ma con un sapore netto, che ti ricorda l’oro del cinema degli anni 60-70 quando quel Morricone elevava le pellicole di genere a simulacri di un immaginario polivalente e trasversale. Rome è la colonna sonora perfetta per una storia da immaginare infinite volte. Un esempio di come il rock sia una questione di cuore e viscere in fiamme, senza troppo rumore, in equilibrio perfetto sull’eleganza e la classe, dal taglio orchestrale e dalla struttura compatta. Opera composta da vere e proprie canzoni (Black e Two against one su tutte) che però hanno un senso compiuto nel nome delle parentesi strumentali che ne fanno un percorso da compiere secondo un ordine preciso. Del resto Theme of Rome è una netta e inequivocabile dichiarazione d’intenti. E Roman Blue è la conferma di quegli intenti.
Pensato, scritto, suonato con folate di esperienza e competenza da menti che hanno dato il meglio della propria creatività. Quattro artisti diversi tra loro, per estrazione e background, firmano un progetto che è un atto d’amore verso la Musica per la Musica, coadiuvati dai Cantori Moderni di quell’Alessandro Alessandroni, dalla voce di Edda Dell’Orso (divinità morriconiana), da strumentazione d’epoca e da una registrazione allo storico Studio Forum di Roma.
Questo non è un disco come tanti, è un relitto del tempo che splende di luce moderna.
Rome è una sfida all’immaginazione. Cerca la sua storia. Infinite volte.
Credits
Label: Parlophnone/EMI – 2011
Line-up: Danger Mouse & Daniele Luppi starring Jack White & Norah Jones. Gege’ Munari (Drums), Roberto Podio (Percussion), Dario Rosciglione (Bass), Luciano Ciccaglioni (Guitars), Antonello Vannucchi (Organ), Gilda Butta’ (Celesta) with the B.I.M. Orchestra and Cantori Moderni Di Alessandro Alessandroni. Written and Produced by Danger Mouse & Daniele Luppi
Tracklist:
- Theme of Rome
- The rose with the broken neck
- Morning fog (interlude)
- Season’s trees
- Her hollow ways (interlude)
- Roman blue
- Two against one
- The gambling priest
- The World (interlude)
- Black
- The Matador has fallen
- Morning fog
- Problem queen
- Her hollow ways
- The World
Links:Sito Ufficiale,MySpace