Home / News / Premio Buscaglione 2011

Premio Buscaglione 2011

Scrivi testi? Componi musiche originali?
Premio Buscaglione 2012

concorso per cantautori Post-contemporanei
apertura bando: 3 ottobre 2011

L’iscrizione è gratuita e il bando si chiude il 15 dicembre

www.sottoilcielodifred.it

Ma per un appuntamento, se c’è zucchero da far
quando esiste l’argomento lo sapete so rischiar… (Fred)


L’Associazione FEA, in collaborazione con MUSICA IN PIEMONTE, CLUB TENCO e LA TEMPESTA DISCHI, a due anni dal successo della prima edizione, presentano il Premio Buscaglione 2012. Il premio Buscaglione ritorna e lo fa con stile, invadendo Torino, Milano e altre città della penisola con anomali tatuaggi che s’ispirano al mondo underground
degli anni ’50…
Pensati come teaser,anticipano la comunicazione dell’evento rendendo le persone complici nella diffusione dei contenuti, “skin to skin”.
Cuori e ancore, roselline e microfoni riportano tutti il nome di Fred e vengono applicati sulla pelle delle numerose persone che hanno ballato alle serate promozionali dal nome Avanzi di Balera.
Avanzi di Balera “Musica che sa di muffa, sudore e luci al neon”

PERCHE’ FRED BUSCAGLIONE?
Fred Buscaglione negli anni 50 non ebbe timore di sviluppare un proprio stile personale in contrasto con la melodrammaticità sanremese dell’epoca. Il Premio Buscaglione si propone di dar voce a tutti quei cantautori e musicisti che faticano a trovare uno spazio persino all’interno della scena underground, per coltivare l’eredità artistica del musicista offrendo ad artisti indipendenti l’opportunità di farsi conoscere. Il bando è rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno di cantare le proprie canzoni senza porsi limiti, sperimentando e comunicando nel modo più vero e sincero possibile.

CANTAUTORI, A VOI.
Il cantautore è una figura trasversale, fuori da ogni schema: oltre la moda, legato nel profondo a reminiscenze di un passato lontano ed allo stesso tempo autore di una poetica personale, nuova, creativa, bizzarra. Assuefatti dai concorsi televisivi, gli italiani si stanno dimenticando che il contenuto è importante tanto quanto la forma e che la forma può essere una moltitudine di sfumature: una tela dipinta lontano dalle luci seducenti del panorama commerciale, piuttosto nella penombra di qualche locale nebbioso, tra il tintinnare dei bicchieri e le voci di tanti mondi in lontananza.

IL BANDO
Basta code interminabili alla posta per spedire il disco, stampare su carta la presentazione, la biografia, le foto, i moduli di partecipazione… Sotto il cielo di Fred è l’unico bando in Italia ad essere gestito e sviluppato completamente sul web.

Vai su www.sottoilcielodifred.it
1. compila il modulo d’adesione
2. carica 3 brani in formato mp3
La selezione dei partecipanti avverrà esclusivamente attraverso il web.
Sarà creato un database degli artisti che potranno essere votati on-line dal pubblico. Il voto del pubblico insieme a quello della giuria andrà a decretare i semifinalisti.
Gli artisti si esibiranno dal vivo nelle semifinali e nella finale che si svolgeranno a Torino nell’ambito dell’evento Sotto il cielo di Fred, Febbraio 2012. Sarà possibile la condivisione su Facebook dei profili degli artisti e dei brani: chiunque potrà condividere sulla propria bacheca il profilo e il brano dell’amico.

I PREMI
Primo premio: 3.000 euro.
Premio speciale
La Tempesta Dischi: un finalista avrà la possibilità di incidere una
traccia che sarà pubblicata in una compilation ufficiale dell’etichetta.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
INFO PRESS
stampa@sottoilcielodifred.it
SITO WEB
www.sottoilcielodifred.it
FACEBOOK
www.facebook.com/premiobuscaglione
YOUTUBE
www.youtube.com/user/MultiWud
EMAIL
info@sottoilcielodifred.it

Fonte: Comunicato Stampa

Ti potrebbe interessare...

godano_ live1124

Cristiano Godano: tour in solitaria

Cristiano Godano torna in tour in solitaria Ricco il calendario degli appuntamenti live a cui …

Leave a Reply